La ricetta inizia con la preparazione della frolla, che richiede di lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e soffice. Successivamente, si aggiunge la vaniglia e si incorpora gradualmente la farina 00 e quella di nocciole. Dopo di che, si aggiunge l’uovo e si lavora l’impasto fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, si avvolge nella pellicola e si ripone in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema, si unisce la ricotta ben sgocciolata allo zucchero a velo e si aggiunge il rum, la vaniglia, i tuorli e l’amido di mais, lavorando con la frusta fino ad avere una crema omogenea. Successivamente, si stende la frolla su una superficie liscia, creando una sfoglia dello spessore di 2-3 mm e si foderare una tortiera, ricoprendo sia la base sia i bordi. Si versa poi la crema di ricotta sulla base della torta e si livella.

La torta va cotta in forno statico a 160° per circa 45/50 minuti, o finché la base risulta dorata. Una volta cotta, si lascia raffreddare completamente. Per la copertura, si porta a bollore la panna e si versa sul cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino al completo scioglimento. Metà della ganache viene versata sulla torta ancora calda e lasciata raffreddare.

La restante ganache viene lasciata intiepidire e poi montata con le fruste. Questa crema può essere trasferita in una sacca da pasticcere e utilizzata per decorare il dolce. La torta è pronta per essere gustata, con la sua base di frolla croccante e la ricca crema di ricotta e ganache al cioccolato che la rendono un dessert irresistibile.

In conclusione, questa ricetta per preparare una torta di ricotta e cioccolato è un mix perfetto di croccantezza e cremosità che soddisferà i palati di tutti gli amanti dei dolci. La preparazione richiede un po’ di pazienza e precisione, ma il risultato finale vale sicuramente la pena. Provate a realizzare questa deliziosa torta per una cena speciale o per una merenda golosa, e non resterete delusi!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria