La torta furba è un dolce delizioso e semplice da preparare. Per iniziare, si deve preparare il pan di Spagna, mescolando le uova con lo zucchero e aggiungendo la farina e il lievito. Una volta ottenuto l’impasto, va versato in una teglia foderata con carta forno e infornato per 15 minuti a 170°C. Una volta cotto, il pan di Spagna va lasciato raffreddare.

Nel frattempo, si prepara la crema di farcitura montando la panna con uno sbattitore elettrico e mettendola in frigorifero. Si prepara anche lo stencil a forma di cuore, ritagliandolo da un foglio di carta forno piegato a metà. Successivamente, si ritaglia il pan di Spagna con l’aiuto dello stencil, ottenendo due cuori simmetrici.

Si prepara una bagna diluendo un liquore con un po’ d’acqua e si ammorbidisce uno dei cuori di pan di Spagna con questa bagna. Si farcisce con la panna montata e si aggiungono fragole a pezzettini. Si ricopre con l’altro cuore di pan di Spagna e si preme leggermente per far affondare le fragole nella panna.

Si bagna nuovamente il dolce con acqua e liquore e si ricopre con la restante panna, sia sopra che sui lati. Si sbriciola il pan di Spagna avanzato e si attacca intorno alla torta. Infine, si decorano la torta con fragole tagliate a metà.

La torta furba è pronta per essere gustata e sicuramente sarà un successo grazie alla sua bontà e alla sua presentazione accattivante. Si tratta di un dolce perfetto da preparare per una festa o per un’occasione speciale, che conquisterà tutti con il suo sapore delicato e la sua consistenza soffice e cremosa. Non esitate a provare a preparare questa torta furba, vi garantiamo che non ve ne pentirete! Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria