Per preparare tre versioni divertenti e gustose di antipasti a base di uova, iniziamo con la prima versione che prevede l’utilizzo di mousse di formaggio spalmabile e salmone affumicato. Per realizzare questo antipasto, basterà mettere i due ingredienti in un bicchiere per mixer e frullarli con un frullatore a immersione. Una volta ottenuta la mousse, la mettiamo in una sac à poche con bocchetta a stella. Successivamente prendiamo due uova sode, tagliamo le estremità in modo che stiano in piedi sul piano e mettiamo in cima un bel ciuffo di mousse al salmone, aggiungendo infine un tocco di prezzemolo per guarnire.
Da non perdere:
Passando alla seconda versione, cominciamo tagliando un uovo sodo a metà nel senso della lunghezza e rimuovendo il tuorlo che mettiamo da parte in una ciotolina. Per creare un simpatico topolino, utilizziamo due chiodi di garofano per gli occhi, tagliamo delle rondelle di carota per le orecchie e facciamo un taglietto nella parte posteriore dell’uovo per inserire un pezzetto di carota a fiammifero a simulare la coda. Infine, aggiungiamo degli aghi di rosmarino per i baffi e ripetiamo il procedimento con un secondo uovo.
Per la terza versione, tagliamo due uova sode a metà per il lungo e rimuoviamo i tuorli, che uniamo a quelli precedentemente messi da parte. In un bicchiere da mixer versiamo la maionese, i capperi e i tuorli e frulliamo il tutto con un mixer a immersione. Con l’aiuto di un cucchiaino, farciamo le due metà di uova con il composto ottenuto. Per creare due simpatici pulcini, utilizziamo due rondelle di olive nere per gli occhi, un triangolino di carota per il becco e un ciuffetto di aghi di rosmarino per la cresta.
In conclusione, queste tre varianti di antipasti a base di uova sono non solo deliziose ma anche divertenti da preparare e presentare. Con ingredienti semplici e fantasia, è possibile creare piatti originali e accattivanti da servire agli ospiti in occasioni speciali o semplicemente per arricchire il proprio menù con un tocco di creatività. Provare a realizzare queste proposte culinarie può essere un modo divertente per sperimentare in cucina e stupire con piatti dal gusto unico e dall’aspetto curato e accattivante. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria