La ricetta in questione prevede la preparazione di un gustoso piatto a base di zucchine e pasta, arricchito da un pesto cremoso e saporito. Per iniziare, si consiglia di tagliare le estremità delle zucchine e cuocerle in una pentola con acqua bollente insieme alla pasta. Successivamente, è importante tagliare le zucchine per il senso della lunghezza, eliminare la parte con i semi e ridurle a tocchetti di medie dimensioni.

Una volta che le zucchine sono pronte, è necessario sbollentarle per 3 minuti e poi scolarle, trasferendole in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore. Nel frattempo, si può far lessare la pasta nella stessa pentola con acqua bollente e salata.

Una volta pronte, si consiglia di tenere da parte un terzo delle zucchine preparate e di trasferire le restanti in un frullatore ad immersione insieme al parmigiano grattugiato, le noci, l’aglio, il basilico, l’olio e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Successivamente, in una padella si può far scaldare un po’ di olio insieme all’aglio rimasto e aggiungere le zucchine tenute da parte. Insaporire con del pepe macinato e far cuocere per pochi minuti a fiamma vivace, regolando di sale.

Una volta che la pasta è cotta al dente, scolarla e trasferirla nella padella con le zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per ammorbidire il condimento. Lasciare insaporire per qualche istante e poi allontanare la padella dal fuoco. Aggiungere il pesto di zucchine preparato in precedenza e mescolare bene, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza morbida.

Infine, è possibile servire il piatto unendo della ricotta salata e del pepe nero macinato nei singoli piatti, per un tocco finale di sapore e freschezza. Questa semplice ma gustosa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena leggera e saporita, che sicuramente conquisterà il palato di chiunque la assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria