Per preparare le zucchine gratinate, bisogna iniziare lavando e spuntando le zucchine. Successivamente, le zucchine vanno affettate nel senso della lunghezza, con uno spessore di circa ½ centimetro. Le fette ottenute vanno poi tagliate a metà e successivamente a bastoncino, in modo da ottenere dei rettangoli di circa 5-6 centimetri per 1 centimetro, con uno spessore di 1/2 centimetro.

Una volta affettate, le zucchine vanno trasferite in un contenitore capiente, dove vanno unite con abbondante olio extravergine di oliva. È importante mescolare bene in modo che le zucchine siano completamente ricoperte dall’olio.

In un altro contenitore, è necessario mescolare il pangrattato, il parmigiano, l’aglio in polvere e l’origano secco. Questo mix va poi trasferito nella ciotola con le zucchine e mescolato accuratamente in modo che gli aromi si distribuiscano in modo uniforme.

Successivamente, le zucchine vanno disposte in una teglia rivestita di carta forno e leggermente spennellata con olio. Sopra le zucchine va sparsa la restante miscela di aromi presente nel contenitore, un altro giro di olio e un pizzico di sale per condire il tutto.

A questo punto, la teglia va trasferita in forno statico preriscaldato a 200°C e lasciata cuocere per circa 25 minuti. Successivamente, si può passare alla funzione grill a 250°C per alcuni minuti in modo da ottenere una gratinatura perfetta sulle zucchine.

Una volta pronte, le zucchine gratinate vanno sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di essere servite. Questo piatto è perfetto come contorno o come antipasto e può essere gustato sia caldo che freddo.

Le zucchine gratinate sono un piatto semplice da preparare ma ricco di sapore, grazie alla combinazione di aromi come l’aglio, il parmigiano e l’origano. La consistenza croccante delle zucchine gratinate le rende perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce, oppure da gustare da sole come piatto leggero e gustoso.

Inoltre, questo piatto è molto apprezzato anche dai bambini, che spesso non amano le verdure ma che difficilmente resistono alla croccantezza e al sapore delle zucchine gratinate. Con pochi ingredienti e una semplice preparazione, è possibile portare in tavola un piatto colorato, saporito e nutriente che conquisterà tutti i commensali.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria