La preparazione di questi deliziosi ravioli inizia con la creazione della pasta fresca. In una ciotola, vengono mescolati la semola, la farina, un uovo, l’albume e lo zafferano. Una volta ottenuto un composto omogeneo, viene lavorato con le mani e lasciato riposare. Nel frattempo, si prepara il ripieno mescolando formaggi, albume, pepe, zafferano e sale in un’altra ciotola. Anche questo composto viene amalgamato per creare un ripieno gustoso e cremoso.

Successivamente, si passa alla preparazione del sugo che accompagnerà i ravioli una volta pronti. In una padella, si fa soffriggere aglio e cipolla, quindi si aggiungono i pelati e il basilico per creare un sugo ricco e saporito. Una volta pronta la salsa, si torna alla pasta che ha riposato e si procede a preparare i ravioli. Si stende la pasta e si dispone il ripieno al centro con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto, si chiudono i ravioli formando delle mezzelune con l’aiuto di un coppapasta e chiudendo bene i bordi con una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. I ravioli vengono quindi cotti in acqua bollente fino a quando non vengono a galla, indicando che sono pronti. Una volta scolati, vengono disposti in una pirofila e ricoperti con il sugo preparato in precedenza.

Per completare il piatto, si spolvera abbondantemente con del parmigiano grattugiato per aggiungere un tocco di sapore in più. I ravioli sono ora pronti per essere serviti e gustati in tutta la loro bontà e genuinità. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per un pranzo o una cena speciale da condividere con amici e familiari.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria