Per preparare questo dessert esotico, iniziamo lavorando la farina con il burro, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di lime. Aggiungiamo poi un uovo e dello zucchero a velo, impastando fino a ottenere una pasta frolla. Questa pasta va poi messa in freezer per 20 minuti per farla rassodare.

Trascorso il tempo di riposo, possiamo procedere tagliando la pasta frolla nella forma desiderata per i biscotti e cuocendoli in forno a 180° per circa 10 minuti, finché risultano dorati e croccanti. Nel frattempo, prepariamo la crema: lavoriamo lo zucchero a velo, la panna e il formaggio spalmabile in una planetaria, fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungiamo la farina di cocco e la scorza grattugiata di lime per un tocco di freschezza.

Una volta pronta, mettiamo la crema in una sacca da pasticciere e facciamola riposare in frigo per un po’. Nel frattempo, sbucciamo e puliamo il mango, frullandolo in un mixer ad immersione e aggiungendo un pizzico di sale e il succo di lime per una salsa dolce e acidula al tempo stesso.

Per comporre il piatto, sbricioliamo i biscotti frolla e li uniamo alla crema preparata in precedenza, aggiungendo la salsa di mango e dei cubetti di frutta fresca. Per un tocco di freschezza in più, possiamo completare il piatto con delle foglie di menta, che doneranno un aroma unico al dessert.

Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori esotici e la freschezza della frutta, unendo in un solo piatto croccantezza, cremosità e acidità. Ideale da servire come dessert estivo o come dolce fine pasto, conquisterà tutti i commensali con la sua presentazione colorata e ricca di contrasti.

In conclusione, questa ricetta è un mix perfetto di sapori e consistenze, che unisce la croccantezza dei biscotti frolla alla cremosità della crema al cocco e alla freschezza del mango e della menta. Facile da preparare ma dal risultato sorprendente, è un dessert che farà felici grandi e piccini in ogni occasione. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria