La cheesecake è un dolce amato da tutti, ma prepararla può sembrare una sfida. Tuttavia, con questa ricetta dettagliata, sarà un gioco da ragazzi.

Per iniziare, bisogna preparare la base della cheesecake. Frantumare i biscotti con un mattarello all’interno di un sacchetto e sciogliere il burro. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, è necessario foderare la base di una tortiera apribile con della carta forno e versare il composto. Premere bene per compattare e creare la base, quindi mettere in frigo per almeno 15 minuti.

Passando alla preparazione della crema, bisogna mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungere scorza e succo di limone, yogurt greco, uova e vaniglia. Mescolare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare l’impasto sulla base e livellare la superficie con un cucchiaio.

Infornare e lasciare cuocere a 180°C per circa 50 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare. Una volta fredda, togliere delicatamente dallo stampo e sistemare su un piatto. La torta è molto morbida, quindi è importante maneggiarla con cura.

Per la copertura, si può preparare una salsa ai frutti di bosco cuocendo i frutti con dello zucchero e del limone. Se i frutti sono surgelati, è necessario prolungare leggermente la cottura. Una volta pronta, versare la salsa sulla superficie della torta, aggiungendo anche alcuni frutti interi per una presentazione più accattivante.

Questa cheesecake è una delizia per il palato, con la base croccante che si contrappone alla morbida e cremosa crema al formaggio. I frutti di bosco aggiungono un tocco di freschezza e acidità che bilancia perfettamente la dolcezza della torta.

Preparare una cheesecake può sembrare complicato, ma seguendo passo dopo passo questa ricetta dettagliata, otterrai un risultato perfetto che impressionerà i tuoi commensali. Che tu sia un esperto in cucina o un principiante, questa ricetta è alla portata di tutti e ti permetterà di gustare una deliziosa cheesecake fatta in casa. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria