Per preparare un delizioso risotto ai funghi, iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua per preparare il brodo vegetale. Aggiungiamo le verdure pulite, come carote, sedano e cipolla, insieme a un pizzico di sale. Per dare al brodo un sapore più intenso, aggiungiamo anche i funghi porcini secchi, che si idrateranno direttamente nel brodo, conferendogli un colorito ambrato.
Da non perdere:
Mentre il brodo vegetale bolle per circa 20 minuti, possiamo iniziare a tostare il riso. In un tegame capiente, facciamo sciogliere del burro con olio d’oliva e facciamo rosolare mezza cipolla tritata. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, prima di sfumarlo con del vino bianco. Uniamo anche i funghi champignon affettati e i funghi porcini precedentemente ammollati nel brodo, per un sapore ancora più intenso.
A questo punto, possiamo iniziare ad aggiungere il brodo al riso, poco alla volta, mescolando di continuo. Continuiamo ad aggiungere il brodo e mescolare, fino a quando il riso non sarà cotto, il che richiederà circa 15-20 minuti. Una volta che il risotto è pronto, mantechiamolo con del burro e, se lo desideriamo, possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato per dare una nota ancora più cremosa al piatto.
Infine, per completare il risotto ai funghi, aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza e colore. Il risultato sarà un piatto ricco di sapori e profumi, perfetto per una cena speciale o per deliziare i nostri ospiti con una preparazione raffinata e gustosa. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria