Il Vangelo di oggi, sabato 28 ottobre 2023 parla della scelta di Gesù dei dodici apostoli dopo una notte di preghiere. Di seguito il testo e la spiegazione di questo passo del Vangelo.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, sabato 28 ottobre 2023: il testo

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,12-19

In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Spiegazione

Nel passo del Vangelo di oggi si parla della selezione dei dodici apostoli da parte di Gesù che sottolinea l’importanza della comunità nella diffusione del suo messaggio. Gesù non è venuto solo per insegnare, ma ha scelto un gruppo di persone per condividere la sua missione e diffondere il Vangelo. Questa scelta ci insegna l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nel servizio a Dio.

Inoltre, il fatto che Gesù dia loro il nome di “apostoli” è significativo. La parola “apostolo” deriva dal greco e significa “inviato”. Questo significa che i dodici sono stati scelti e inviati da Gesù stesso per diffondere il suo messaggio e il suo amore nel mondo.

Questa scelta ci invita anche a riflettere sulla chiamata di Dio nelle nostre vite. Anche se non siamo tra gli apostoli originali, ognuno di noi è chiamato da Dio a svolgere un ruolo unico nella sua opera cristiana.

vangelo di oggi