Il Santo del giorno 29 ottobre è Sant’Onorato di Vercelli, che fu vescovo di Vercelli morto proprio il 29 ottobre dopo circa venti anni di vescovato. Ecco cosa sappiamo della vita del Santo del giorno.

santo del giorno

Santo del giorno, 29 ottobre: chi era Sant’Onorato di Vercelli

Il Santo del giorno 29 ottobre è Sant’Onorato di Vercelli, il quale è stato vescovo della stessa città per circa venti anni ed era una figura importante del clero.

Sant’Onorato di Vercelli è stato il terzo vescovo della città piemontese e la scelta cadde su di lui direttamente da parte di Sant’Ambrogio dopo che la chiesa di Vercelli era da tempo senza vescovo dopo la morte di Limenio.

La scelta quindi cadde su Onorato, membro del cenobio episcopale, il centro di vita comune fondato da Eusebio per la preparazione dei sacerdoti. Tale designazione, data la stima che Onorato godeva da parte di tutto il clero, pacificò gli animi dei cittadini.

Il nuovo vescovo nutriva verso Sant’Ambrogio gratitudine e devozione, infatti quando questi si ammalò gravemente, nella primavera del 397, accorse a Milano per assisterlo; gli amministrò il santo Viatico, dopodichè Ambrogio spirò serenamente.

Delle virtù e delle qualità pastorali di Onorato è testimone il carme, pressoché contemporaneo, che fu inciso sul marmo del suo sepolcro situato presso quello dei suoi due predecessori, Eusebio e Limenio.

Esso affermava tra l’altro che il santo insegnò la dottrina sicura, cioè non contaminata dall’arianesimo ancora serpeggiante, né dalle idee che i due monaci apostati avevano propagato a Vercelli. Inoltre, lo presentava come esempio di vita santa e di zelo pastorale. Onorato morì il 29 ottobre dopo circa vent’anni di episcopato ed ebbe subito culto nella chiesa vercellese.

Di questo Santo non si hanno notizie precise sulla sua nascita e sul luogo ne l’anno preciso della sua dipartita, ma si sa che si è saputo far rispettare nella sua chiesa.

santo del giorno