Il calcio è senza dubbio lo sport “nazionale” per eccellenza, che perdura da generazione in generazione in modo quasi “naturale” attraverso i vari appassionati, giovani e meno giovani. In tal senso non è difficile da spiegare il successo delle figurine dei calciatori, in particolare quelle del brand Panini che da oltre mezzo secolo sono estremamente diffuse ed hanno portato anche a diventare parte del tessuto sociale effettivo. Le vecchie figurine dei calciatori Panini sono anche divenute progressivamente qualcosa di estremamente collezionabile, in alcuni casi possono essere anche vendute per cifre importanti.

figurine calciatori Panini

La tradizione delle figurine dei calciatori perdura da vari anni e costituisce anche un vero e proprio brand che in particolare con il passaparola ed i social moderni, resta di assoluto riferimento collezionistico.

Alcune tra le figurine più famose e rare potrebbero anche trovarsi in casa nostra: basta cercare bene

Vecchie figurine calciatori Panini: ecco quali sono quelle che valgono di più

figurine calciatori Panini

Il calcio è divenuto rapidamente lo sport preferito in Italia così come in gran parte d’Europa, costituendo una vera e propria “passione” fin dalla fine dell’Ottocento, concepito nella sua forma regolamentata dagli inglesi. I primi club italiani infatti sono stati effettivamente fondati o incentivati da personalità d’oltremanica, mentre la vera diffusione di questo sport è arrivato con gli inizi del Novecento. Con l’inizio degli anni 60 ed il progressivo miglioramento sociale dopo la 2° guerra mondiale, la famiglia Panini decise di sviluppare le prime figurine da porre, inizialmente con della colla apposita prima dell’avvento delle autoadesive, in specifici album, emessi a cadenza annuale ad ogni anno e quindi ad ogni stagione calcistica ma anche in occasione di eventi particolari come gli europei o i mondiali.

In particolare, già all’epoca erano le figurine dei calciatori famosi ad essere spesso considerate più rare e ricercate, mentre in altri casi si tratta di una forma di rarità non legata al “nome” ma ad una semplice diffusione minore.

Come ad esempio le figurine dei portieri Pier Luigi Pizzaballa e William Vecchi, considerate estremamente rare e ricercate, al punto da valere dai 150 fino ai 500 euro a seconda delle condizioni.

Anche la prima figurina emessa da Panini, con il capitano dell’Inter Bruno “Maciste” Bolchi, capitano dell’Inter degli anni 60 oggi vale tra i 20 ed i 180 euro se si trova in condizioni perfette

Una figurina di Gigi Riva nell’anno dello scudetto del Cagliari è anche ricercatissima e vale almeno 100 euro se in buono stato ma può far guadagnare circa 3 volte tanto se è in ottimo stato.