Il concetto di “dimagrimento” è più vivo che mai in un contesto sociale così particolare all’aspetto come quello moderno, che però ha evidenziato anche dal punto di vista scientifico ed effettivo che l’estetica non è solo uno dei fattori da cui tenere conto, ma la ricerca del peso forma è anche qualcosa di strettamente legato all’aspetto salutare, quindi a qualcosa di non meramente estetico. Chi pone grande attenzione a “cosa mangiare”, lo fa in maniera generale in modo diverso anche a seconda delle stagioni dell’anno, che corrispondono ad una generale forma di differenziazione metabolica. Cosa mangiare in inverno per dimagrire?

cosa mangiare in inverno per dimagrire

Esistono infatti alcuni cibi più adatti al consumo costante durante i periodi maggiormente votati all’abbassamento di temperature costanti tipiche dell’inverno.

E’ anche importante ricordare non solo “cosa” mangiare  ma anche “come” farlo in modo efficiente per non presentare un aumento di peso.

Cosa mangiare in inverno per dimagrire: ecco la lista

cosa mangiare in inverno per dimagrire

Con l’inverno ed i “freddi” infatti la perdita di alcuni nutrienti è più radicata in maniera naturale, così come la necessità di aumentare le porzioni anche in vista delle feste natalizie, che tendono inevitabilmente a farci mangiare di più. Logicamente si tratta di un apparato da tenere in considerazione.

E’ una buona idea aumentare la presenza dei seguenti cibi:

  • Broccoli – Molto leggeri da digerire, quasi per nulla calorici, sono molto utili per aumentare le difese del sistema immunitario e permettono anche di ridurre l’apporto calorico.
  • Cipolle – Di qualsiasi tipo, sono in grado di avere un importante potere dimagrante, anche perchè tendono a favorire il processo della diuresi permettendoci di eliminare liquidi in eccessi così come le tossine. Inoltre godono di un ottimo potere saziante e per questo motivo sono molto consigliabili nell’apparato tradizionale della dieta, anche perchè ricche di vitamine A, C, E e B oltre che di sali minerali utili per l’organismo.
  • Arance ed agrumi in generale. Fare ricorso agli agrumi anche al di fuori dei pasti come la colazione è un ottimo metodo sia per ridurre la tendenza ad ammalarsi con i vari malanni invernali ma anche per ridurre il peso corporeo, essendo ricchi di proprietà importanti e soprattuto di acqua, che ne aumenta il potere saziante, oltre che delle rinomate vitamine, tra le quali spicca la vitamina C. Il loro apporto calorico è inferiore a 45 per etto di prodotto.
  • Cereali integrali – Oggi molto diversificati, sono sempre utili perchè ricchi di fibre, aumentano la sensazione di sazietà e riducono la tendenza ad ingrassare. Anche questi sono molto ricchi di proprietà importanti.