Il Natale è sicuramente una delle festività e ricorrenze più amate in senso assoluto ma anche una di quelle che maggiormente risulta essere “seguita” in modo diverso dalle varie tradizioni al mondo, ed anche se non tutti sono portati a seguire le tradizioni di stampo religioso, è indubbio che anche il Natale tradizionale, fatto di doni, feste, cene ed in generale, grande compagnia, risulti essere il risultato di numerose culture che hanno portato “qualcosa”. Anche il recente trend che ha portato la diffusione della Birra di Natale, una tipologia abbastanza specifica di questa nota bevanda, sta prendendo piede in Italia.

Birra di Natale

Ma da dove arriva la tradizione, in realtà piuttosto antica, delle birre di Natale? Dove abbinarle e quanto costano?

Ecco una rapida guida per corrispondere in modo diretto a questa forma di “bene natalizio”.

Birra di Natale, cos’è, dove abbinarla, quanto costa

Birra di Natale

La Birra di Natale identifica un’ampia varietà di birre, che corrispondono a circa un centinaio di esemplari, sviluppati sia da brand industriali ma soprattutto artigianali che proprio in corrispondenza delle feste di fine anno dispongono varietà e gusti specifici.

La tradizione arriva in particolare dalla Francia e dal Belgio ma è anche conosciuta in tutti quei paesi dove l’abitudine nel consumare birra è piuttosto conosciuta, fin dall’epoca del Medioevo, in quanto le popolazioni nordiche hanno influenzato molto questa tradizione ma anche raffinata capacità.

In generale sono birre dal contenuto di alcol sensibilmente più elevato rispetto al normale, quindi risultando meno adatte a chi magari non ne fa un uso costante e chi non vuole eccedere in tal senso, in altri casi i produttori di Birre di Natale fanno ricorso ad un compendio di malti diversi e più intensi oltre spezie, tipicamente natalizie, che spesso sono in corrispondenza del periodo in questione, come la cannella, il caramello ma anche il miele, la noce moscata, lo zenzero, l’arancia o i chiodi di garofano.

In linea di massima è possibile comunque scegliere tra un compendio di birre di Natale molto diversificato, anche tra quelle meno alcoliche e meno “pesanti” sono presenti varità. Per gli abbinamenti i migliori sono spesso riportati sulla confezione della birra in questione, alcune ” vanno bene ” con varie tipologie di carne, altre formaggi, altri ancora con i dolci tipici del periodo natalizio come il Panettone e il Pandoro.

Anche i costi sono molto diversificati, alcune bottiglie costano meno di 6-7 euro ma ovviamente sono state concepite varianti ideate anche per essere donate, che superano i 50 o i 100 euro.