Se vi trovate alla disperata ricerca delle migliori trattorie storiche della Romagna per fare un bel pranzo domenicale, allora questo articolo farà al vostro caso. La cucina propria romagnola è saporita, sana e genuina. Difficilissimo resistere ad un bel piatto di tagliatelle al ragù bolognese o un piatto di tortellini al brodo.

Senza scordare le bontà meno note come tortelli alle erbe con salvia e burro, la faraona con castagne e zucca o il galletto alla cacciatora. Ecco la lista delle migliori trattorie dove mangiare la cucina tipica romagnola e alzarsi da tavola felici e appagati.

Trattorie storiche della Romagna, ecco le migliori: la lista

Cominciamo la nostra lista con il Ristorante Zaghini. Tale antica trattoria romagnola è stata aperta nel lontano 1895. La si può trovare nel borgo di Santarcangelo in provincia di Rimini. Non attendete di trovarvi un menù degustazione: qui si pranza con il tradizionale antipasto, primo piatto, secondo e dolce. Il tutto seguito da un buon vino locale, il Sangiovese.

I piatti sono quelli della cucina tipica e le carni sono locali. Da considerare il buonissimo rapporto qualità-prezzo. Continuiamo con la trattoria da Savino. Questa si trova a Coriano, molto vicino a Rimini. In un borgo stupendo accerchiato da ulivi e vigneti ci è anche talemagnifico ristorante aperto nel 1950. Tutti i piatti offerti sono caratteristici locali: dalla piadina bassa come la fanno sul litorale romagnolo alla pasta ripiena, dalle carni come il galletto alla cacciatora ai dolci fatti in casa.

Abbiamo anche la trattoria Zagantiche è tra le migliori trattorie storiche della Romagna vi è anche tale ristorante situato a Verucchio. Ogni giorno l’oste presentapiatti differenri in base alla disponibilità della cucina. Irrinunciabili i cappelletti in brodo, i tortelli con i funghi e i cannelloni con la ricotta. Come dolce si deve per forza provare una fetta di crostata fatta in casa.

Poi abbiamo l’Osteria di Montecondruzzo. Tale locale propone un magnifico panorama sui colli. I piatti sono gustosi e senza pretese. Vi è un grande rapporto qualità e prezzo. La location si mostra ideale per un pranzo romantico o un primo appuntamento galante. Continuiamo con l’Osteria della Contessa. Tale locale è immerso in un paesaggio agreste idilliaco.

L’atmosfera è parecchio rilassante, il cibo è saporito e genuino. I piatti presentati sono quelli della tradizione romagnola. Vasta scelta di pasta, ma anche di carne. Infine abbiamo la trattoria dell’Autista. Tale locale è stato aperto nel lontano 1935. I piatti sono fatti secondo le ricette intrinseche della tradizione, tramandate di generazione in generazione. Da gustare assolutamente il coniglio ripieno e le tagliatelle al ragù bolognese.