Pochi cibi stanno al Natale ed alle feste correlate come il Panettone, prodotto italiano al 100 % che viene sviluppato ovviamente in preparazione delle feste di fine anno, con enorme diffusione proprio in vista di una delle festività più amate e diffuse in senso generale anche non religioso. Concepito nella forma “moderna” dal signor Motta, poco più di un secolo fa che ne brevettò la ricetta originale, oggi è soprattutto un prodotto dolciario creato in massa industrialmente anche se in Italia,  in particolare, esiste una vasta e diffusa categorizzazione di panettoni artigianali che seguono maggiormente la cura relativa agli ingredienti, spesso ad un costo maggiore, compensato da una qualità diversa. Dovendo scegliere il tradizionale panettone al supermercato, viene da chiedersi quali sono i migliori.

Panettone del supermercato, ecco la lista dei migliori

Ad occuparsi della ricerca è stata una struttura conosciuta ed affidabile come Altroconsumo che sviluppa statisticamente attraverso dei test, prendendo in considerazine vari contesti, tra cui il prezzo ed in generale la qualità commisurata a questo fattore.

Quali sono i migliori tipi di panettone, cercando tra le varie marche, dei supermercati italiani?

Panettone del supermercato, ecco la lista dei migliori

Panettone del supermercato, ecco la lista dei migliori

La ricetta del panettone è ovviamente basilarmente “sempre la stessa” anche se esistono numerose varianti meno tradizionali a partire da quelli farciti o quelli senza canditi. Per l’analisi Altroconsumo ha tenuto in considerazione le forme “classiche” con canditi ed uvetta che seppur in leggero calo rispetto alle altre versioni restano quelle di riferimento.

Parlando esclusivamente di qualità, tra quelli che troviamo al supermercato, quindi non le varianti artigianali, dove spiccano marche molto famose anche in posizioni non elevatissime. Partendo dalla base al 10° posto c’è il classico panettone proprio di Motta che ha un costo medio di poco più di 6 euro, mentre il Balocco ad un costo medio di 4,95 euro (occupa la 9° posizione). Salendo un po’ è possibile trovare nella lista dei migliori a livello di qualità degli ingredienti e sapore il Bauli, Panettone classico, a poco meno di 5 euro al 4° posto, mentre  al 3° posto il panettone milanese di Vergani, a 11,9 euro.

Medaglia d’argento per il Panettone Coop nella variante da 1 Kg  che costa poco più di 6 euro, mentre il vincitore assoluto è il panettone “basso” di Esselunga Le Grazie a 4,99 euro.

Nell’altra classifica quella del migliore per rapporto qualità prezzo figura il Duca Moscati Eurospin, Panettone classico che costa mediamente 4,16 euro, in seconda posizione sempre di questa classifica particolare figura il Balocco che costa mediamente 4,95 euro.