L’olio extra vergine di oliva è uno degli alimenti che si trovano di più sulle tavole degli italiani. Un nutrizionista ha svelato 3 falsi miti sull’olio extra vergine di oliva, Negli ultimi mesi questo alimento ha subito dei rincari enormi ed il prezzo è schizzato veramente alle stelle.

Olio extra vergine di oliva falsi miti: eccone 3 svelati dal nutrizionista

L’olio EVO è utilizzato in tutte le ricette, ed è ottimo anche come condimento ed è un vanto del made in Italy nel mondo. Questo ingrediente è un pregio per il nostro paese e viene utilizzato sempre. I suoi valori nutrizionali lo rendono un scelta migliore rispetto a tutti gli altri oli.

Olio extra vergine di oliva falsi miti: ecco tutto quello che devi sapere

Sono almeno 3 i falsi miti che il nutrizionista ha sfatato riguardo l’olio extra vergine di oliva. I benefici dell’olio extra vergine di oliva sono molti, è un valido alleato contro il diabete, contro il colesterolo. Tutta via ci sono alcune credenze che portano a utilizzare questo alimento. Ci sono alcuni luoghi comuni legati ad esso che sono pericolosi e controproducenti.

Una nutrizionista di nome Giulia Biondi ha aperto un canale TikTok che ha il nome di @bilanciamo ed ha pubblicato un video interamente dedicato all’olio extra vergine di oliva. Tra i tre principali falsi miti.
Innanzitutto si va a sfatare il mito del fatto che l’olio cotto fa ingrassare. Secondo la nutrizionista non è vero che “ha più calorie dell’olio crudo”. Molte persone ritengono che l’olio cotto faccia ingrassare di più e per tale ragione non lo mangiano.

Un altro mito da sfatare è quello che secondo molte persone ha un buon punto di fumo, quindi anche se facciamo un soffritto manteniamo la quantità di acidi grassi. In tal modo però andiamo a perdere gli antiossidanti. Il consiglio è quello di consigliare olio a crudo almeno in un pasto.

Un altro falso mito riguarda la quantità e riguarda la diceria secondo cui non si possono assumere più di due cucchiaini al giorno. Ma in realtà le linee guida dell’alimentazione parlano anche di 4 cucchiaini.