Decisamente poche cose sono pronte ad innervosirci di più dell’appropriazione culturale, soprattutto quella legata al mondo del cibo, che per molte culture, inclusa quasi naturalmente quella italiana, risulta essere viva quanto mai prima d’ora, oramai compresa ed accettata anche nella sua “forza” anche nel resto del mondo. Se per molti è semplice appartenenza che può sfociare nel campanilismo puro, per tanti altri le diverse forme di cultura culinaria che sono spesso incentrate sulla base regionale, come evidente anche da varie forme di classifica, che hanno sviluppato come nel caso del celebre portale online che si occupa di cibo TasteAtlas, una vera e propria classifica delle 100 regioni del mondo con il miglior cibo.

La classifica è stata stilata in base alla differenziazione culturale, tiene conto di numerosi fattori, anche se è tutto basato sulle votazioni degli utenti di tutto il mondo.

Per evitare “antipatie” e simpatie campanilistiche, molti voti sono stati scartati, ad esempio quelli inerenti a persone che hanno votato in massa il proprio paese.

La Classifica delle 100 regioni con il miglior cibo del Mondo

La classifica quindi tiene conto delle votazioni ed è molto interessante notare la massiccia presenza dell’Italia, per molti non una sorpresa, che non solo è presente nella top 100 con grande diffusione, ma ben 7 di queste occupano le prime 10 posizioni di fatto monopolizzando con il Bel Paese l’intera classifica con 17 regioni sulle 20 presenti in Italia.

La classifica delle prime 10 regioni con il cibo migliore è la seguente:

  1. Campania
  2. Emilia Romagna
  3. Java
  4. Creta
  5. Sicilia
  6. Guangdong
  7. Lazio
  8. Toscana
  9. Lombardia
  10. Liguria

Spicca la Campania in cima, con alcuni tra i “Best Food” votati come la Mozzarella di Bufala Campana, Bocconcini, Limone di Sorrento, Provolone del Monaco e Lasagna. Al secondo posto l’Emilia Romagna con l’immancabile Parmigiano Reggiano, le Tagliatelle, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico. Al terzo c’è la provincia di Java, isola dell’Indonesia con piatti come il Soto Betawi, Bubur ayam ed il noto Rawon.

Al 4° posto figura l’apprezzata anche turisticamente parlando isola di Creta, con i principali piatti selezionati tra i Best Foods, che sono il Dakos, Tsigaristo, Antikristo, Sfakianopita e Staka me ayga. Al 5° posto la Sicilia con il tradizionale Gelato, la Parmigiana, gli  Arancini, Cannoli e Pasta alla Norma

Il portale ha anche reso nota l’intera classifica top 100 dove sono presenti tutte e 100 le regioni analizzate con tanto di voto medio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TasteAtlas (@tasteatlas)

Classifica regioni con il miglior cibo del Mondo