Tendenzialmente si ritiene che grana o parmigiano siano la stessa cosa, o meglio lo stesso formaggio. In realtà non è così e ci sono molteplici differenze tra i due tipi di formaggi. Vediamo qui insieme quali sono.

Grana o Parmigiano: conosci davvero la differenza? Tutti sbagliano

La grana ed il parmigiano sono due formaggi molto mangiati e consumati in Italia, ed anzi soprattutto il Parmigiano Reggiano è un vanto del made in Italy nel mondo. L’idea che i due formaggi siano la stessa cosa deriva dal fatto che i due si somigliano in termini di consistenza ed aspetto.

Grana o Parmigiano: ecco quali sono le differenze

Grana Padano e Parmigiano Reggiano ci sono molte differenze. Essi sono due formaggi italiani a pasta dura che sono spesso considerati simili. Entrambi sono prodotti nel nord Italia e sono formaggi DOP. Inoltre sono una vero e proprio vanto del marchio italiano nel mondo tanto che sono entrambi esportati in più parti del mondo.

Grana o Parmigiano: conosci davvero la differenza? Tutti sbagliano

Ecco alcune delle principali differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano:

Zona di Produzione:

Grana Padano: Viene prodotto principalmente nelle regioni settentrionali dell’Italia, inclusa la Lombardia, il Veneto, il Trentino, l’Emilia-Romagna e il Piemonte.

Parmigiano Reggiano: La sua produzione è concentrata principalmente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sud del fiume Reno e Mantova a nord del fiume Po.

Durata della Stagionatura:

Grana Padano: Ha un periodo di stagionatura variabile, ma di solito è più breve rispetto a Parmigiano Reggiano.

Parmigiano Reggiano: È generalmente stagionato per un periodo più lungo, che può variare da almeno 12 mesi a più di 36 mesi per le varietà più vecchie.

Alimentazione del Bestiame:

Grana Padano: Può essere prodotto con latte proveniente da una vasta area e con l’uso di foraggi vari.

Parmigiano Reggiano: Il latte utilizzato per la produzione di Parmigiano Reggiano deve provenire da mucche che si alimentano principalmente con erba o fieno, senza l’uso di silaggi o altri tipi di foraggio.

Queste sono dunque le principali differenze tra Grana o Parmigiano.