Se il vostro desiderio è quello di vivere il più a lungo possibile allora non potete perdere la dieta per la longevità, e nessuno può indicarla meglio di una centenaria. Helena Pereira dos Santos è una donna che ha 115 anni e ha rivelato quella che è la sua alimentazione, andando a dare indicazioni per il segreto della longevità.

Dieta per la longevità: ecco qual è - Lo rivela una donna di 115 anni

Secondo questa donna brasiliana, che in questi giorni ha festeggiato i suoi 115 anni, il segreto per vivere a lungo è una alimentazione bilanciata e corretta con qualche segreto. Vediamo qui quali sono le indicazioni che la dato la signora.

Dieta per la longevità: ecco i segreti

Helena Pereira dos Santos è una donna brasiliana che ha festeggiato in questi giorni i suoi 115 anni. Lei è pensionata da molti anni e si dedica ai suoi hobby: cucire vestiti, realizzare bambole di pezza, fare passeggiate e la spesa con l’aiuto della nipote.

Dieta per la longevità: ecco qual è - Lo rivela una donna di 115 anni

Secondo lei il segreto di una vita così lunga sta nel mangiari i fagioli, ed anche in grande quantità. Lei dice che grazie a questo alimento lei si è mantenuta forte. Secondo alcune ricerche il consumo di legumi, come lenticchie, fagioli, piselli e ceci, può avere un impatto importante sulla longevità.

Uno studio del 2004 ha evidenziato come questa dieta per la longevità potrebbe ridurre il rischio di mortalità dell’8% per ogni 20 grammi di fagioli o legumi mangiati tutti i giorni.
Inoltre gli esperti consigliano di mantenersi su una alimentazione a base vegetale, andando a consumare una grande quantità di verdure ed eliminando quasi totalmente la carne e limitando il consumo di pesce.

Si consiglia inoltre di bere molta acqua, mangiare frutta e cerali, fare spuntini sani, ad esempio a base di frutta secca. Sarebbero da limitare gli zuccheri.
Helena Pereira dos Santos dice anche che per la sua dieta per la longevità ha indicato anche altri fattori che hanno un contributo importante come: dormire bene, fare esercizio fisico e godere di momenti felici.