In Italia sono sempre più le persone che soffrono di fibromialgia. Questo malessere è spesso sottovalutato, ma non va preso sottogamba. Vediamo qui fibromialgia sintomi e cause. Questa è una condizione cornica che è caratterizzata da dolore diffuso.

Fibromialgia sintomi e cause - patologia in aumento in Italia, cos'è?

Tale patologia è caratterizzata da un dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento e specifici punti sensibili. La causa esatta resta sconosciuta, e ciò rende più difficile trovare una trattamento adeguato e specifico.

Fibromialgia sintomi e cause – Ecco tutto quello che c’è da sapere

La fibromialgia è una condizione medica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento e problemi di sonno. Si tratta di una sindrome cronica e complessa il cui nome deriva da “fibro”, che si riferisce ai tessuti fibrosi come i tendini e i legamenti, “mio”, che sta ad indicare i muscoli, e “algia”, che sta ad indicare il  dolore.

Alcuni dei sintomi comuni della fibromialgia includono:

  • Dolore diffuso: Spesso descritto come un dolore costante che coinvolge molte parti del corpo. Il dolore può avere intensità differenti.
  • Affaticamento: Una stanchezza persistente che può interferire con le attività quotidiane.
  • Disturbi del sonno: Molte persone con fibromialgia manifestano difficoltà nel dormire o disturbi del sonno di vario genere.
  • Rigidità muscolare: I muscoli possono risultare contratti e rigidi, specialmente al risveglio al mattino.

Fibromialgia sintomi e cause - patologia in aumento in Italia, cos'è?

Il trattamento della fibromialgia può coinvolgere una combinazione di farmaci, terapie fisiche, esercizio fisico moderato e gestione dello stress. La gestione a lungo termine è spesso una parte importante del trattamento.

In presenza di questa tipologia di sintomatologia è dunque consigliabile fare ricorso in un tempo breve ad un medico di modo che possa trovarsi e provarsi un trattamento per ridurre i dolore.

Purtroppo questa patologia è molto diffusa ed è qualcosa di sicuramente poco piacevole anche perché relativamente alla fibromialgia sintomi e cause non sono del tutto definite e ciò rende i trattamenti meno efficaci.