Se non riesci a rinunciare a dolci e merendine secondo la scienza non è colpa tua, ma c’è una motivazione specifica che non va sottovalutata. L’alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, ed influenza anche il nostro stato di salute. In linea generale si consiglia sempre di assumere una quantità adeguata di frutta e verdura e di prediligere alimenti che siano ricchi di fibre.

Dolci e merendine, non riesci a rinunciarci? Secondo la scienza non è colpa tua

Tutti questi alimenti sono molto funzionali all’equilibrio del nostro corpo e sono anche ricchi dei nutrienti essenziali. Spesso però si ha una vera e propria attrattiva per i dolci e merendine, ma perché? Secondo la scienza c’è una motivazione, vediamo di cosa si tratta.

Dolci e merendine, non riesci a rinunciarci? Secondo la scienza non è colpa tua

Dolci e merendine, se non riesci a rinunciarci c’è una spiegazione della scienza

In molti hanno una grande attrattiva per i dolci e  per le merendine. Alcune patologie sono legate a cibi ricchi di grassi saturi e ricchi di zuccheri. I primi compromettono il funzionamento delle nostre arterie e aumentano il rischio di patologie cardiovascolari, ictus e malattie varie.

Lo zucchero provoca all’interno del nostro corpo dei picchi glicemici che se ripetuti frequentemente possono alzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo ovviamente può causare dei problemi e delle disfunzioni di vario genere. Proprio per tali ragioni si cerca di preferire una alimentazione sana e consapevole.

Secondo la scienza può accadere che desideriamo cibi come dolci e merendine e ciò accade per una spiegazione scientifica. Nel momento in cui assumiamo cibi ricchi di zuccheri e grassi nel nostro cervello sale il livello di dopamina, un neurotrasmettitore che ha un ruolo fondamentale. La voglia di cibo ricco di grassi e zuccheri potrebbe innescare una vera e propria dipendenza ed è per tale ragione che secondo la scienza quando non si riesce a fare a meno di dolci e merendine c’è alle spalle questa spiegazione del tutto scientifica.