Nella nostra vita un altro aspetto fondamentale è quello del sonno. Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza del sonno nella nostra vita, anche il ritmo sonno – svegli ha una importanza fondamentale. Generalmente per pensare al nostro benessere ci soffermiamo solo sull’aspetto fisico e sulla alimentazione, ma non è così. Se dormi meno di 7 ore a notte corri dei rischi.

Dormi meno di 7 ore a notte? ecco cosa rischi se continui

Il riposo è fondamentale per la nostra routine quotidiana. Viviamo però in una epoca estremamente frenetica per cui non riusciamo spesso ad avere un ritmo sonno veglia adeguato. Quindi spesso si dorme meno di sette ore a notte, ma questo può avere delle conseguenze e dei rischi per la nostra salute.

Dormi meno di 7 ore a notte? ecco cosa rischi se continui

Dormi meno di 7 ore a notte? ci sono alcuni rischi per la salute

Secondo uno studio americano gli adulti dovrebbero dormire almeno 7 ore a notte per avere una salute ottimale. Purtroppo però nn tutti riescono a dormire quanto si dovrebbe e questo determina rischi e conseguenze per la nostra salute. Pare che circa il 35% degli adulti non riesca a raggiungere la soglia minima di sonno raccomandata dagli esperti.

Il sonno è fondamentale per mantenere una saluta sia fisica che mentale adeguata. Se dormi meno di 7 ore a notte rischi di mettere a repentaglio il benessere fisico e mentale, ma non solo. Si può andare incontro ad un indebolimento del sistema immunitario e si aumenta il rischio di infezioni e malattie. Inoltre la scarsa quantità di sonno può impattare sulla salute del cuore e può comportare il sorgere di malattie cardiovascolari.

Anche dal punto di vista della salute mentale la scarsa durata del sonno ha degli effetti, perché dormire poco fa diminuire la concentrazione, la memoria ed influisce sulle capacità decisionali. Ma non solo, aumenta lo stress, diminuisce la tolleranza e aumenta l’irritabilità.

Tutti questi rischi  non sono da poco e  per tali ragioni non vanno ignorati.