La pizza raccoglie consensi praticamente dal suo primo vero sviluppo, essendo un alimento che pur essendo nato in Itaia, oramai svariati secoli fa, è oramai parte del contesto globale, seppur in versioni anche molto diverse rispetto a quella tradizionale, condizione che spesso fa storcere il naso a noi italiani, ancora di più se sono partenopei, quindi legati alle tradizioni della pizza in modo ancora più evidente. Anche la pizza, nella sua immensa varietà e diffusione ha i migliori abbinamenti, data la sua composizione, e chi è più attento a quale vino abbinare alla pizza.

vino da abbinare alla pizza

Condizione che non interessa a tutti ma che costituisce in ogni caso qualcosa di estremamente importante in vari ambiti.

Anche la pizza infatti da molti anni non è un semplice alimento “popolare”, se non addirittura considerabile street food, ma qualcosa di estremamente raffinato.

Quale vino è il migliore da abbinare alla pizza? Ecco i migliori 5

vino da abbinare alla pizza

Ed anche chi non è un vero amante dei vini non può che percepire una vera e propria differenza nell’abbinamento.

La pizza è infatti un composto farinaceo, che viene quasi sempre, soprattutto nella tradizione italiana accompagnata da una bibita gassata oppure alla tradizionale birra. Ma i cultori del gusto, e gli amanti del vino non transigono e da tempo hanno concepito un accompagnamento specifico per ogni tipologia di pizza, considerando le più comuni.

Generalmente, data l’accoppiata composto farinaceo, quindi pasta, ed altri elementi che possono essere vegetali come il pomodoro, oltre a quelli di provenienza animale come i latticini e la carne, vanno menzionati alcuni rossi non troppo “consistenti” come il Pinot nero, il Lambrusco, ma anche il Ciliegiolo  oppure bianchi mediamente corposi come la Falanghina bianca e il Piedirosso.

Ma la pizza margherita ad esempio, una delle più simboliche in senso assoluto può essere legata al Chardonnay, ma anche ad altri vini simili, mentre la marinara, composta pomodoro, aglio, olio e origano, risulta essere particolarmente interessante un vino come Barbera d’Asti, delicato e non in grado di “cozzare” con la tipica consistenza e la forma di aroma e sapore della pizza in questione.

Per la pizza salciccia e friarielli, molto presente nel sud Italia a partire dalla Campania, è consigliabile un vino frizzante, ed anche un Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC è molto indicato.

La pizza bianca è più semplice e trova un accoppiamento eccellente con qualsiasi forma di vino bianco in senso generale.

La diavola, sostanzialmente una margherita piccante, si sposa bene con vini non troppo dolci come l’Amarone della Volpicella.