Il periodo di Natale e giorni annessi è per forza di cose correlato anche alle tradizionali “mangiate” di fine anno che in alcune regioni sono tendenzialmente portate ad un prolungato svilupparsi che un alcuni casi ai protrae fino alla fine delle festività. Anche i più rigorosi, salvo alcune eccezioni, sono improntati a legare il periodo di fine anno dal punto di vista alimentare come qualcosa tendono a lasciarsi andare e se per queste personalità si tratta di un contesto relativamente conosciuto, per tutto gli altri ritornare una forma in poco tempo è più complicato e tornare in una condizione buona appare una più che discreta sfida.

Come tornare in forma dopo le feste: trucchi e consigli

Non c’è per forza bisogno di sforzi sovrumani oppure una forma di tendenza specifica ma è quasi sempre sufficiente apportare una serie di comportamenti possibile per quasi tutti.

Alcuni comportamenti sono sensibilmente possibili attraverso una forma di schema radicalizzazione che fanno parte di molte abitudini.

Come tornare in forma dopo le feste: trucchi e consigli

Generalmente durante le feste di Natale è decisamente difficile perdere peso soprattutto a causa dei ritmi digestivi che sono ridotti rispetto alla maggior parte delle situazioni. Per questo è opportuno seguire alcuni comportamenti:

Bere a sufficienza – Anche se fa freddo ed è meno naturale bere con regolarità, almeno 1.8 litri d’acqua al giorno sono assolutamente essenziali per garantire una corretta funzionalità dell’organismo e che corrisponde anche al miglior modo per agevolare la perdita di peso. È consigliabile tenere alla portata di mano  una bottiglia d’acqua.

Ancora più importante è evitare assolutamente i digiuni che sono un rimedio peggiore del male, in quanto porta l’organismo a doversi adattare ad una condizione diversa, portando lo stesso a non agevolare la perdita di peso.

Essenziale è il movimento, anche in periodi distanti da quelli legati all’alimentazione, è consigliabile camminare per almeno 30 minuti al giorno in contesti temporali.

Tra i cibi da incentivare nel consumo, spiccano in particolare i legumi e le verdure in particolare quelle a foglia larga che sono dotati di grande potere saziante.

Anche mangiare fuori casa influisce in modo naturale e porta a mangiare in modo considerevole ed a fare sentire meno colpevoli. Quindi quando possibile è meglio ridurre i pasti fuori casa.

Come tornare in forma dopo le feste: trucchi e consigli