Federico Marzo, un nuovo volto nel mondo della cucina televisiva, è tornato con una deliziosa specialità della sua regione, i passatelli marchigiani. Nonostante non abbia ancora avuto un grande successo, oggi si propone di conquistare i palati di tutti con questa ricetta. Gli ingredienti necessari per preparare i passatelli sono il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, la scorza di limone, la noce moscata, il brodo di carne, il sale e il pepe. Per il condimento avremo bisogno di funghi champignon, ciauscolo (o salsiccia), panna fresca, rosmarino, olio extravergine d’oliva e sale. Inoltre, per la fonduta di formaggio di fossa, serviranno panna e formaggio di fossa. Per guarnire il piatto, è possibile utilizzare dei germogli di piselli.

Per preparare i passatelli, bisogna mescolare il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, la noce moscata e la scorza grattugiata del limone in una ciotola. L’impasto deve essere impastato bene fino a ottenere un panetto compatto, che poi va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Una volta riposato, l’impasto viene messo in uno schiacciapatate con i fori grossi e schiacciato per formare i passatelli. Successivamente, i passatelli vengono cotti nel brodo di carne o in acqua salata bollente, immergendoli e aspettando che vengano a galla senza mescolare.

Per il condimento, si fa rosolare il ciauscolo sgranato (o la salsiccia) in una padella. Poi si uniscono i funghi affettati, il rosmarino e si lascia appassire a fuoco vivace. Si aggiunge la panna fresca e si lascia cuocere fino a quando la salsa non si addensa. I passatelli vengono prelevati dal brodo con una schiumarola e saltati nella padella con il condimento ai funghi. Viene aggiunta anche la fonduta di formaggio di fossa, che viene preparata facendo sciogliere il formaggio nella panna. Per completare il piatto, si guarnisce con dei germogli di piselli.

La ricetta dei passatelli marchigiani di Federico Marzo è una vera delizia per il palato. La consistenza morbida dei passatelli si abbina perfettamente al sapore intenso dei funghi e alla cremosità della fonduta di formaggio di fossa. Questo piatto rappresenta la tradizione culinaria della regione Marche ed è assolutamente da provare. Se si desidera vedere la preparazione dei passatelli marchigiani di Federico Marzo, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay. Tuttavia, è importante sottolineare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive menzionate, ma vuole solo essere un taccuino in cui annotare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi, come ad esempio il sito https://www.raiplay.it/. Date un’occhiata alle ricette di “É sempre mezzogiorno” e lasciatevi ispirare dalle delizie culinarie proposte dallo chef Federico Marzo.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli marchigiani di Federico Marzo