Federica Sciarelli è una giornalista e scrittrice italiana, conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella celebre trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?”. È considerata un’icona storica del programma e ne è anche una degli autori. Oltre alla sua carriera da giornalista d’inchiesta, Federica è anche redattrice parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Nata e cresciuta a Roma il 9 ottobre 1958, Federica ha 65 anni. Suo padre era un noto avvocato dello stato e ha anche una sorella minore di cui si sa poco, di nome Marina. La giornalista è sempre stata molto riservata riguardo alla sua vita privata e sentimentale. Si sa solamente che ha avuto un figlio di nome Giovanni Maria nel 1996 da una relazione che si è conclusa poco dopo. L’anno successivo, Federica ha sposato un cineoperatore Rai, ma la sua identità è rimasta sconosciuta.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, Federica ha iniziato la sua carriera giornalistica vincendo una borsa di studio per l’avvio alla professione. Prima di entrare a far parte della televisione, ha lavorato presso l’Ufficio informazioni parlamentari per quattro anni. Nel 1987, ha cominciato a lavorare a RaiTre. Inizialmente come inviata, è poi diventata conduttrice dell’edizione del TG3 Roma-New York delle 22:30 e successivamente dell’edizione delle 19:00.

Nel 1991, Federica è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al valore della Repubblica Italiana dal presidente Francesco Cossiga. Nel 1989 è diventata redattrice della redazione interna di tutto il TG3. Ha anche presentato l’approfondimento del telegiornale chiamato “Primo Piano”, trasmesso nei giorni feriali.

Nonostante sia rimasta legata al telegiornale per molto tempo, il punto di svolta della sua carriera è arrivato nel 2004, quando le è stato affidato il compito di presentare il programma “Chi l’ha visto?” su Rai3. Nel gennaio 2015, ha condotto lo speciale “Il dodicesimo presidente” insieme a Corrado Augias, riguardante le elezioni del Presidente della Repubblica.

Nel novembre 2019, Federica è diventata anche la presentatrice in seconda serata della docu-serie “Dottori in corsia”. Nel settembre 2020, ha presentato uno speciale di grande successo su Rai3 intitolato “Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film?”. Lo speciale è stato trasmesso prima e dopo la prima visione del film “Sulla mia pelle”, che racconta la tragica e controversa vicenda legata alla morte di Stefano Cucchi.

In conclusione, Federica Sciarelli è una giornalista di grande talento e professionalità, che ha lasciato il segno nel mondo dell’informazione televisiva italiana. La sua lunga carriera e il suo impegno nel programma “Chi l’ha visto?” l’hanno resa un’icona del giornalismo d’inchiesta. Nonostante la sua riservatezza riguardo alla vita privata, Federica continua a essere un punto di riferimento per molti colleghi e appassionati di giornalismo.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, vita privata, carriera, “Sulla mia pelle”, Chi l’ha visto