Il gioco del Lotto, noto anche semplicemente come Lotto, è un gioco d’azzardo in cui vengono estratti cinque numeri compresi tra 1 e 90. Per vincere, è necessario indovinare almeno uno dei numeri estratti.

Dal punto di vista matematico, questo gioco non è equo, poiché la somma di denaro vinta non è proporzionata alla probabilità di vincita. La gestione del Lotto è affidata all’Ispettorato Generale per il Lotto e le Lotterie presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La raccolta delle giocate e i pagamenti delle vincite sono invece gestiti da Lottomatica, che ha ottenuto la concessione per tale attività.

Il Lotto prevede tre estrazioni settimanali, che si tengono il martedì, il giovedì e il sabato, a partire dalle ore 20. Le estrazioni avvengono in undici città italiane, chiamate ruote, che sono Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale.

In passato, prima del 16 giugno 2009, le estrazioni venivano effettuate contemporaneamente in tutte le dieci città, mentre a Roma si teneva anche l’estrazione Nazionale. Dopo tale data, le estrazioni sono state suddivise: a Roma vengono estratti i numeri per le ruote di Roma, Cagliari, Firenze e Nazionale, a Milano per Milano, Genova, Torino e Venezia, e a Napoli per Napoli, Bari e Palermo.

Nel gioco del Lotto è possibile scommettere sui numeri estratti su una o più ruote, o addirittura su tutte. Si può decidere di giocare l’ambata, ovvero indovinare un solo numero, l’estratto determinato, che consiste nel pronosticare sia il numero che la posizione in cui verrà estratto.

Inoltre, è possibile giocare l’ambo, che prevede di indovinare due numeri, il terno con tre numeri, la quaterna con quattro numeri e la cinquina con cinque numeri. È consentito giocare fino a 10 numeri sulla stessa scheda. La vincita dipende dai numeri indovinati, dal tipo di giocata effettuata e dal numero di numeri giocati, ed è pagata a quota fissa.

Oggi andremo a vedere i numeri del Lotto estratti per l’ultima giocata della settimana, che saranno estratti alle ore 20. I numeri vincenti delle undici ruote, compresa quella Nazionale, sono stati comunicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nonché da IGT.

Ecco i numeri estratti nella giocata del Lotto del 3 febbraio 2024:

– Bari:
– Cagliari:
– Firenze:
– Genova:
– Milano:
– Napoli:
– Palermo:
– Roma:
– Torino:
– Venezia:
– Nazionale:

In conclusione, il gioco del Lotto è un gioco d’azzardo molto popolare in Italia, che prevede l’estrazione di cinque numeri tra 1 e 90. Le estrazioni avvengono tre volte a settimana in undici città italiane, e è possibile scommettere su una o più ruote. La vincita dipende dai numeri indovinati, dal tipo di giocata effettuata e dal numero di numeri giocati.
Continua a leggere su MediaTurkey: numeri usciti, ritardatari e JackPot