Le empanadas al forno sono un piatto gustoso e facile da preparare. Per iniziare, si deve preparare la pasta per le empanadas unendo farina, zucchero, burro ammorbidito, tuorli, sale, acqua e olio di semi nella ciotola dell’impastatrice e lavorando gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Se si preferisce, si può lavorare l’impasto a mano, anche se ci vorrà un po’ più di tempo. Una volta ottenuto l’impasto, va lasciato riposare per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.

Nel frattempo, si può preparare la farcia per le empanadas. Si inizia cuocendo i filetti di orata al vapore per circa 8 minuti, poi si lasciano intiepidire. Si soffrigge la cipolla in una padella con olio, si aggiunge aglio e peperoncino tritati, peperoni a dadini, pepe bianco, origano, sale, cumino in polvere e concentrato di pomodoro stemperato in acqua. Dopo aver mescolato bene, si lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua calda. Si uniscono poi le patate lesse a tocchetti, le olive verdi e i filetti di orata spezzettati, si fa insaporire per qualche minuto e si lascia raffreddare completamente.

Dopo il riposo dell’impasto, si stende sulla superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm e si ricavano dei dischi di 10 cm di diametro. Si farciscono i dischi con il ripieno preparato, si bagnano i bordi con acqua e si chiudono a mezzaluna, decorando i bordi a piacere. Le empanadas vanno poi trasferite in una teglia foderata con carta forno, spennellate con un tuorlo stemperato in latte e infornate a 200°C per 25-30 minuti, fino a doratura.

Una volta pronte, le empanadas vanno sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire. Questo piatto è perfetto da gustare come antipasto o come piatto unico, magari accompagnato da una fresca insalata. Le empanadas al forno sono un’ottima soluzione per un pranzo o una cena veloce e saporita, che piacerà a tutta la famiglia. Provate a prepararle seguendo questi semplici passaggi e stupite i vostri commensali con il vostro talento culinario. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria