Il pollo in potacchio è un piatto gustoso e semplice da preparare. Per iniziare, è necessario tagliare il pollo a pezzi di dimensioni medie mantenendo la pelle. Successivamente, in una casseruola o in un recipiente di coccio, si scalda l’olio e si fa insaporire l’aglio prima di rosolare il pollo a fuoco vivace fino a renderlo ben dorato su tutti i lati. Una volta rosolato, si aggiunge il sale, il pepe e il vino, facendo sfumare la parte alcolica.

Dopo aver aggiunto il rosmarino e la passata di pomodoro, si mescola bene il tutto, si abbassa la fiamma, si copre il recipiente e si cuoce per circa 45 minuti. Durante la cottura, si può aggiungere un po’ d’acqua calda se necessario e alla fine valutare se lasciare uno sfiato. Il pollo dovrà risultare ben cotto e il sugo dovrà essere ridotto.

Una volta pronto, il pollo in potacchio viene trasferito su un piatto da portata e servito ai commensali. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, grazie alla sua semplicità e alla bontà del suo sapore. Si tratta di una ricetta tradizionale che conquisterà tutti con il suo mix di sapori e profumi.

Il pollo in potacchio è un piatto che richiede una preparazione attenta e paziente, ma il risultato finale ripagherà gli sforzi. La carne di pollo, grazie alla cottura lenta e all’aggiunta di ingredienti come il vino e il rosmarino, risulterà tenera e saporita. Il sugo, ottenuto dalla riduzione del pomodoro e del vino, sarà denso e ricco di gusto.

Questo piatto è ideale da servire con contorni semplici come patate arrosto o verdure grigliate. La sua versatilità lo rende adatto a diverse occasioni, dalle cene in famiglia alle cene con gli amici. Inoltre, il pollo in potacchio può essere conservato in frigorifero e riscaldato successivamente, mantenendo intatto il suo sapore.

In conclusione, il pollo in potacchio è un piatto ricco di tradizione e di gusto, perfetto per chi ama i sapori genuini e i piatti semplici ma gustosi. La sua preparazione richiede attenzione e cura, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti. Prova a preparare il pollo in potacchio e delizia il palato dei tuoi commensali con questa prelibatezza della cucina italiana.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria