La preparazione dei bigoli in salsa di acciughe è un processo semplice che richiede pochi passaggi. Per iniziare, è necessario lavare accuratamente le acciughe per rimuovere tutto il sale e sfilettarle con le mani, mettendole da parte per l’utilizzo successivo.

Successivamente, si procede con la preparazione della salsa. In una padella, si scalda dell’olio e si aggiungono le cipolle tagliate finemente a fettine. Si cuociono le cipolle per circa 15-20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua durante la cottura per evitare che si attacchino e per renderle morbide.

Una volta che le cipolle sono diventate morbide, si aggiungono i filetti di acciughe alla padella e si mescolano con cura per farli sciogliere completamente, creando una sorta di cremina. A questo punto, si uniscono i bigoli precedentemente cotti in acqua salata e si mescolano bene per amalgamare la pasta al condimento.

Il risultato finale sarà un piatto ricco di sapori, grazie alla presenza delle acciughe che conferiscono un gusto deciso alla salsa. I bigoli risulteranno perfettamente conditi e avranno assorbito tutti i sapori della salsa durante la cottura.

Questo piatto è perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque gustare un piatto gustoso e saporito. I bigoli in salsa di acciughe sono un piatto che soddisferà sia i palati più raffinati che quelli più tradizionali, grazie alla semplicità degli ingredienti e alla facilità di preparazione.

In conclusione, i bigoli in salsa di acciughe sono un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con la praticità della preparazione veloce. Ideali per un pranzo o una cena gustosa, i bigoli in salsa di acciughe sono un piatto che conquisterà sicuramente tutti i commensali con il loro sapore unico e avvolgente. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria