Il Vangelo di oggi, martedì 31 ottobre 2023 è una parabola che Gesù racconta per spiegare il Regno di Dio, della sua crescita e di come coltivarlo giorno dopo giorno. Di seguito il testo e la spiegazione.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, martedì 31 ottobre 2023: il testo

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 13,18-21

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

Spiegazione

In questa breve parabola, Gesù ci presenta un’immagine molto significativa: un piccolo seme che, una volta piantato, cresce e si trasforma in un grande albero. Questa immagine rappresenta la potenza della crescita graduale, ma costante, che caratterizza il Regno di Dio. La parabola ci insegna che anche le cose che a primo impatto possono sembrare piccole e quasi insignificanti in realtà possono diventare grandi se coltivate con pazienza e amore.

Inoltre, questa parabola ci invita a considerare il potere che può avere il Regno di Dio nella nostra vita. Come il seme che cresce in un grande albero, il Regno di Dio può crescere in noi, ma per farlo, dobbiamo nutrire e coltivare la nostra fede, la nostra relazione con Dio e la nostra dedizione nel servizio agli altri.

Infine, la parabola ci insegna che il Regno di Dio è destinato a diffondersi in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più persone nel suo abbraccio e noi come cristiani e credenti dobbiamo essere parte di questa crescita seminando fede e amore verso tutti.

vangelo di oggi