Social detox: cos’è ed in cosa consiste? Il modo in cui viviamo ci vede in un mondo sempre connessi, e quindi riuscire a disintossicarsi dal mondo social è qualcosa di cui in alcuni momenti si sente il bisogno.

Social detox: perché provarlo? Fa benissimo alla salute, benefici

La quotidianità che viviamo ad oggi è molto condivisa e connessa, abbiamo molti social network cui affidiamo molto della nostra vita e così il pubblico ed il privato si fondono in tutt’uno. Ovviamente questo modo di vivere e queste abitudini sono solo delle ultime generazioni perché solo a fino a qualche anno tutto ciò non esisteva ed, anzi forse, nemmeno era immaginabile. Lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia è senza dubbio qualcosa che ci accomuna, ma come si può limitare ciò? Si può paventare un momento di disconnessione?

Social detox: perché provarlo? Fa benissimo alla salute, benefici

Social detox: cosa è? E come funziona?

Noi siamo la generazione connessa, tablet, computer e smartphone sono diventati indispensabili e grazie alle loro potenti funzionalità. Grazie alla connessione ad internet in un tempo molto breve si possono conoscere le informazioni, essere aggiornati delle notizie di cronaca e anche svagarsi nel tempo libero.

Quando parliamo di connessione, ovviamente, il riferimento ai social network è di obbligo, perché viviamo una vita connessi perché lo scopo di essi è proprio questo. Le piattaforme sono progettate per la condivisione della vita di ciascuno di noi. Inizialmente il tutto è nato dalla curiosità, ma poi ciascuno di noi ha un proprio account ed ora è di uso diffusissimo. Bisogna comunque stare attenti all’utilizzo che se ne fa dei social perché in taluni casi possono determinare una vera dipendenza.

Al fine di interrompere questa forma di dipendenza dai social s può pensare ad un “Social detox” che consiste in un periodo di allontanamento dai social, ed in tal modo si può ottenere una riconnessione con la realtà.

I benefici di questa tecnica sono sicuramente molti perché un utilizzo improprio e poco intelligente dei social può determinare parecchie problematiche, di non poco conto.

Innanzitutto limitare l’utilizzo e disintossicarsi dai social può aiutare a contrastare il rischio di ansia e depressione. Inoltre essere disconnessi aumenta la possibilità di socializzare e di non nascondersi dietro uno schermo. Inoltre non avere il pensiero di pubblicare, di controllare chi ha guardato, chi ha messo un like e chi ha commentato è un modo per migliorare e aumentare una certa autostima.