Pochi contesti sono così ricchi di notizie, dicerie e miti come il cibo, che da secoli spesso sono riproposti in maniera quasi naturale, pur senza verificare ed anche se oggi abbiamo la concreta possibilità di poter verificare con poco sforzo la veridicità di una notizia, anche “banale” e non propriamente improntata ad essere considerata così importante. Tra fake news e notizie veritiere, spicca una in particolare, legata ad uno dei frutti più apprezzati in senso assoluto, ossia le banane di cui fondo e punta, secondo varie dicerie sarebbero dannose, ma in realtà si possono mangiare?

La punta ed il fondo delle banane, si possno mangiare? Ecco la verità!

Si tratta delle estremità del frutto ovviamente sbucciato, che da sempre sono consdierate nocive in vari modi.

La verità oggi è molto più semplice da comprendere ed in alcuni casi può “scagionare” una sezione del frutto che viene scaratata.

La punta ed il fondo delle banane, si possno mangiare? Ecco la verità!

La punta ed il fondo delle banane, si possno mangiare? Ecco la verità!

Le fake news legate al cibo sono “vecchie come il mondo” e sicuramente questa è giunta alle orecchie di moltissimi, pur essendo in realtà abbastanza recente, in quanto giunge dagli Stati Uniti verso la fine dello scorso secolo, negli ambienti underground, che vedevano nei cibi tradizionali una varia tossicità. Un contesto oggi riproposto da uno simile legato ai social media che da molti anni sono un coacervo di molte notizie importanti ed interessanti ma anche di notizie false e leggende metropolitane.

Il fondo e la parte iniziale della banana spesso sono più scure in quanto la crescita del frutto, nella base, costituiva il fiore del frutto quindi la prima parte a formarsi, per questo è anche la prima a maturare. Ma il suo consumo non è assolutamente nocivo e non causa alcun problema di sorta relativo al consumo come può dimostrarlo qualsiasi personalità sufficientemente “dentro” il contesto alimentare. La banana è anche uno dei frutti che influenza maggiormente le economie delle nazioni dove effettivamente questo prodotto cresce e viene coltivato, necessitando di un contesto specifico.

Il mito si è anche diffuso in altre versioni, addirittura in alcune parti del mondo ha iniziato a circolare la “voce” che ha visto la potenziale presenza di un parassita o addirittura un ragno che  risiederebbe proprio nelle estremità del frutto che statisticamente, è il 2° in ordine di diffusione e consumo al mondo. Ma anche in questo caso il rischio è assolutamente assente. Quindi nessun timore, le banane possono essere tranquillamente consumate senza rischi di sorta ed in ogni condizione.