Una delle misure sicuramente più “richieste” dopo un iniziale periodo di tempo in cui questa formula è stata considerabile come in fase di test, come il Bonus Psicologo, adottato in una misura ridotta, poi prorogato e poi confermato da un testo approvato al senato con l’ultima commissione, ha di fatto modificato ma sostanzialmente accettato la richiesta di parte della maggioranza che si era spesa per il mantenimento ed il potenzialmento di questa specifica misura.

Bonus Psicologo

Le modalità del “nuovo” Bonus Psicologo sono state già anticipate anche se ovviamente manca ancora la possibilità di poter fare la richiesta, in attesa di disposizioni da parte del governo.

Confermato e rimodulato a partire dai fondi, il Bonus psicologo è stato foraggiato con una misura che comprenderà circa 10 milioni nel 2023 e a 8 milioni nel 2024.

Bonus Psicologo confermato per il 2024: ecco come ottenerlo

Bonus Psicologo

E’ una misura avallata in primo luogo dai precedenti governi, confermato con riserva dall’esecutivo Draghi e dalla prima forma di settore di quello Meloni, attualmente al governo. Si tratta formalmente di una sorta di buono, un coupon attivabile per coprire una parte delle spese legate alle sedute di psicoterapia. Concepito inizialmente per fronteggiare le diverse forme di problematiche evidenziate in particolare dal periodo “post covid” in poi, che ha influenzato negativamente la vita di numerosi italiani, le richieste sono state così ingenti da portare ad una nuova forma di incentivo in tal senso.

Come le forme precedenti, anche il “nuovo” Bonus Psicologo che resterà però legato alle richieste, quindi sarà legato alle disponibilità in termini di risorse.

Confermata la modalità del  bonus di 50 euro per ogni seduta, quindi ogni importo potrà essere applicato solo se ogni singola tariffa della seduta risulti essere pari ad almeno 50 euro, in caso di importi superiori, dovrà essere il cittadino a pagare la differenza.

Esisterà il limite ISEE che certificherà il tutto attraverso la seguente forma di tabella:

Limite ISEE Importo massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

Il bonus potrà essere utilizzato entro 270 giorni a partire dalla richiesta approvata del Bonus. Molto probabilmente le domande saranno possibili come avvenuto già in passato, attraverso un portale messo a disposizione dell’INPS, che permetterà di interfacciare la propria domanda attraverso un tipo di identità digitale, come lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.

L’INPS sarà ovviamente l’ultima forma di “controllore” che deciderà quanto spetta al singolo cittadino che avrà ottenuto il beneficio.