Nella storia recente dei videogiochi, Sony in circa due decenni ha completamente scalzato da vari competitor un tempo apparentemente inossidabili grazie alla serie di console da gioco e prodotti correlati, legati al mondo Playstation, oggi un nome che è praticamente “sintomo” del mondo del gaming, che vede nel suo principale concorrente Xbox di casa Microsoft. Tutto il processo di crescita è però iniziato quasi in sordina con la prima Playstation, diffusa dagli anni 90 ed ancora oggi considerata fondamentale per l’affermazione del colosso nipponico, già molto attivo nell’ambito musicale ma non solo, in un contesto super competitivo. Ma oggi quanto vale oggi una vecchia console Playstation 1?

vecchia playstation quanto vale oggi

Come buona parte delle console di gioco, non può considerarsi uno strumento “antico” ma sono molti i fattori che influenzano realmente un esemplare.

E Sony con Playstation, anche considerata molto importante dal punto di vista tecnologico, ha letteralmente fatto un’epoca.

Hai una vecchia Playstation? Ecco quanto vale oggi, pazzesco

vecchia playstation quanto vale oggi

La storia di Sony nel mondo del gaming è iniziata molto prima dallo sviluppo della prima Playstation (Chiamata poi anche PS1 con l’uscita dei modelli successivi): già da anni Sony collaborava con altri colossi come Nintendo per lo sviluppo di dischi e supporti hardware, fino allaa fine degli anni 80, quando proprio con Nintendo non si riuscì a trovare un accordo economico per dividersi i costi.

Sony decise così di “mettersi in proprio” e concepire una console proprietaria con un hardware ed un software duttile e all’avanguardia che era alimentato a CD e non a cartucce. Il software, facilmente modificabile ha permesso in pochi anni, fin dalla prima commericalizzazione (in Occidente è arrivata nel 1995) ed anche con la fine della stessa. La PS1 è rimasta sul mercato per diversi anni anche dopo l’uscita della Playstation 2 nel 2000, anche in diversioni diverse e rimodernate come la PSOne, dalle forme arrotondate. La diffusione è stata così importante che un esemplare non costa più di 30-40 euro anche se in buono stato.

Qualcosa in più per la versione PSOne, adottata nel 2000, che può “spingersi” fino a circa 90-100 euro come valutazione massima.

Discorso diverso se abbiamo tra le mani un esemplare senza la modifica software, quindi senza la possibilità di leggere i giochi “copiati” ed in ottimo stato, magari con i gamepad e la cavetteria originale, in questo caso è possibile ottenere un’offerta molto più alta, anche superiore a 500 euro, come risulta evidente da Ebay: in particolare in nazioni come la Corea del Sud, gli Stati Uniti ed il Giappone ovviamente, la PS1 è ritornata ad essere molto popolare ed è quasi un oggetto di culto.