Con l’arrivo delle feste natalizie, sempre più persone sono naturalmente “pronte” a disporre una dieta decisamente più “larga” in termini di consumo, soprattutto se la famiglia tende a disporre le tradizioni cene di fine anno, decisamente luculliane. Però proprio per questo motivo, ed anche senza il “supporto maggiore delle festività”, per molti è anche molto importante dimagrire o comunque non ingrassare durante l’inverno, stagione che tendenzialmente causa un aumento generale del peso anche per fattori metabolici. Come dimagrire in inverno risulta quindi essere qualcosa di estremamente importante, non solo per una questione meramente “estetica” ma anche salutare.

Come dimagrire in inverno: ecco i nuovi consigli - LISTA

Alcuni consigli sono molto conosciuti, altri lo sono decisamente di meno, e spesso passano quasi inosservati ai più ma sono estremamente importanti.

Ecco alcuni consigli, conosciuti per alcuni, meno per altri per mantenere quanto più possibile il proprio peso forma ma anche per dimagrire.

Come dimagrire in inverno: ecco i nuovi consigli – LISTA

Si tratta per l’appunto di consigli, che non possono sostituire il parere di un medico o di una figura professionale. Nessun metabolismo è uguale all’altro ed allo stesso modo anche la ricerca del peso forma passa attraverso la dieta.

A tavola non è necessario ridurre le porzioni o mangiare di meno, esistono anche dei piccoli trucchi anche molto “logici” che possono permetterci di non “aumentare”.

  • In primo luogo, è importante soprattutto in inverno utilizzare maggiormente le spezie rispetto al solito, senza esagerare ma in modo più diversificato. Sono molti i piatti invernali che permettono senza dubbio di saziare con più rapidità ed in maniera efficiente, la stessa porzione conferendoci un migliore potere saziante a ciò che mangiamo.
  • Fare ricorso con più frequenza ai cibi proteici, ossia quelli che conferiscono un senso di “pienezza” e quindi di sazietà, come definiti dall’inglese whole foods, “cibi interi”. Consumare almeno una porzione abbondante di verdure fresche, ma anche carne bianca, uova, legumi, cereali integrali e quant’altro contribuisce ad aumentare la riserva di proteine e farci sentire più pieni.
  • Anche la psicologia così come l’occhio  è importante. Banalmente anche utilizzare piatti piccoli così da riempirli di meno e ridurre la porzione è un metodo utile, soprattutto se diventa una normalità e non una eccezione.
  • Idratarsi correttamente e costantemente è senza dubbio utilissimo, anche perchè spesso i segnali della fame, soprattutto quelli tra un pasto e l’altro identifica in molti casi, una disidratazione quindi la necessità di bere con buona costanza. In inverno viene “meno naturale bere” rispetto all’estate ma è estremamente importante farlo con regolarità, restando potenzialmente nei famosi 2 litri d’acqua al giorno.
  • Riposare un numero corretto e sufficiente di ore al giorno, perchè il metabolismo necessita di un numero adeguato di ore di sonno per funzionare bene.

Come dimagrire in inverno: ecco i nuovi consigli - LISTA