Se possedete dentro di voi la grande passione per il giardinaggio non c’è niente di meglio che seminare una piantina di menta in casa. Sarà sufficiente davvero poco per farla maturare forte, verdeggiante ed avere foglie verdissime e super fragranti.

Il periodo perfetto per coltivare tale piantina aromatica è senza dubbio la primavera, più scrupolosamente i mesi compresi tra marzo e aprile. Acquistare dei semi e piantateli o anche una piantina unicamente da travasare.

Come coltivare e conservare la menta: la guida

Il primo step è procurarsi un vaso non troppo minuscolo, ma sufficientemente grande siccome questa pianta matura in larghezza. Il secondo step è procurarsi del terriccio fresco, mineralizzato e pieno di hummus. Il terzo step stanel colmare il vaso di terriccio per 3/4 poi mettere i semi e mettereun altro strato di terriccio. Se avete acquistato una piantina, allora basta travasarla rivestendo le radici bene di terriccio.

Rammentate che tale erba aromatica ama la luce del solare. Pertanto di conseguenza è meglio assestare il vaso in un luogo soleggiato. La piantina di menta va bagnata bene 3 volte a settimana. La cosa migliore è annaffiarla sempre dopo il tramonto del sole. Non annaffiate le foglioline di giorno perché la luce diretta del sole potrebbe seccarle o addirittura bruciarle. L’istante ideale per prendere la menta invece è in piena stagione calda.

Cogliere solo le foglioline e non strappate via i rami, in caso contrario la vostra piantina non ricrescerà e fare nuove foglioline fragranti. Tale pianta è molto versatile in cucina, pertanto si presta bene ad essere utilizzata sia per ricette dolci che per ricette salate. Dai cocktail refrigeranti nei caldi mesi estivi ai dolci caratteristici per meravigliare gli ospiti. Dal tartufino menta e cioccolato al pesto, dal risotto al carpaccio di manzo con zucchine e foglioline di tale pianta, senza scordare le celebri costolette di agnello alla menta.

Potete anche esperimentare, specialmente nel periodo estivo, con specialità astringenti come il gelato, la spuma o il sorbetto alla menta. Basta un po’ di creatività o qualche video tutorial e potrete cucinare illimitati piatti utilizzando le foglie verdi della vostra piantina aromatica coltivata in casa.

La cosa rilevante è rammentare di annaffiare correttamente la pianta per evitare di farla morire e raccattare nel modo giusto le foglie, non guastando pure i rametti. Fragrante, resistente e facile da seminare in casa come sul balcone, la menta è una piantina odorosa validissima in cucina.