Stare seduti troppe ore in una giornata ci espone a dei rischi importanti, infatti la sedentarietà rischi sono molteplici e non vanno sottovalutati.  I medici hanno evidenziato che stare seduti troppe ore al giorno espone a dei rischi.

Sedentarietà rischi: stare seduti non mette a rischio solo il cuore - l'allarme dei medici

I ritmi che viviamo ci inducono a vivere uno stile di vita molto sedentario. Anche la maggior parte dei lavori, che sono lavori da ufficio. Stare molte ore seduti davanti al computer non è salutare e questo può generare patologie anche di una certa importanza. Gli esperti hanno evidenziato che ci possono essere dei problemi di diversa natura.

Sedentarietà rischi: stare seduti non mette a rischio solo il cuore - l'allarme dei medici

Sedentarietà rischi: stare seduti troppo ore può causare diversi problemi

Per un corretto stile di vita bisognerebbe fare dello sport, fare un corretto esercizio fisico e seguire una corretta alimentazione. Questi elementi consentono di tenersi più n salute e prevenire l’insorgere di alcune malattie gravi come l’infarto, il diabete e l’obesità. Non è facile comunque conciliare un corretto stile di vita con gli impegni e la routine quotidiana, o meglio non tutti ci riescono.

Alcuni studiosi dell’Università di Kumming, in Cina, hanno messo a punto una ricerca per evidenziare i rischi di passare molte ore seduti. Lo studio è stato fatto si un campione di 6600 volontarie che hanno passato più di 6 ore giorno sedute. Si è evidenziato che le donne che hanno partecipato a questo esperimento hanno la tendenza a sviluppare fibromi uterini rispetto alle altre donne che passano al giorno sedute meno di due ore.

I fibromi possono andare ad alterare la regolarità del ciclo mestruale o causare dolori- In taluni casi può essere necessario perfino intervenire con un intervento.
I ricercatori hanno poi evidenziato che la sedentarietà rischi che vanno ad aumentare sono anche collegati all’obesità e alla carenza di vitamina D. Le donne che si muovono poco possono andare incontro a tali problematiche. Davanti a tali sintomatologie bisogna rivolersi al medico curante per individuare la giusta cura ed il giusto trattamento.