E’ stato ufficialmente ripristinato uno dei bonus messi in “Pausa” durante gli ultimi mesi, relativi alla connessione internet, di fatto concepita come agevolazione durante il periodo del Covid, costellato dalla necessità di sviluppare effettivamente una copertura internet anche per le discusse questioni dello smart working. Nel 2024 sarà nuovamente disponibile il Bonus Internet, una forma di agevolazione economica fino a 100 euro per disporre di una connessione a fibra ottica.

bonus internet

Si tratta di una forma di agevolazione che ha visto un buon successo in termini di richieste, nella sua prima formulazione, concepita come sconto sul costo di attivazione e sui canoni di servizio. e se presente anche sul “noleggio” dei modem, per un periodo fino a 24 mesi.

Chi potrà richiedere il Bonus Internet nel 2024? Quali sono le limitazioni ed i requisiti?

Bonus Internet 2024 per le famiglie: cos’è, come ottenerlo

bonus internet

Il piano è passato ad una società commissionata dal Ministro del Made in Italy, chiamata Infratel, società in-house che sarà operativamente portata a concepire questi voucher  dovrà essere utilizzato per l’attivazione o un passaggio a un abbonamento ad almeno 300 megabit/secondo in download, nello specifico anche per chi dispone di una connessione internet a casa inferiore ai 30/megabit al secondo in download oppure chi non dispone affatto di una connessione internet a banda larga.

Sarà attivabile per i nuovi utenti solo le famiglie che non hanno fatto ricorso per una connessione negli ultimi 6 mesi , e come specificato anche precedentemente, il bonus sarà utilizzabile anche per chi non dispone di una connessione di rapidità entro i limiti.

Entro i primi di gennaio 2024 saranno messi a disposizione le linee guida per ricevere il Bonus Internet, anche se per ora non sono e sembrano previsti limiti effetivi in termini di ISEE. Il Bonus sarà di 100 euro e potrà essere utilizzato anche in caso di eventuale cambio gestore telefonico.

Secondo varie fonti, come il Sole 24 ore, il fondo terrà conto della regione, quindi sostanzialmente il Bonus Internet sarà maggiormente disponibile ove più necessario, tendenzialmente nel Mezzogiorno.