Siamo tutti sempre alla continua ricerca di prodotti che ci sostengano nell’avere un aspetto più giovane. Utilizziamo di conseguenza degli integratori o creme che ci assistono nell’avere una pelle dall’espetto più liscio e luminoso. Normalmente i prodotti che ci assistono nel conseguire questi risultati sono a fondo di collage.

Quest’ultima in realtà è una proteina che è già presente nel nostro organismo e rappresenta oltre il 33% delle proteine che si trovano nel nostro corpo. Il collagene lo rinveniamo nei muscoli, nella pelle, nelle unghie e perfino nella cornea dei nostri occhi. Sebbene il nostro corpo lo generi in modo naturale, dopo i 25 anni di età tale produzione si abbassa ed è proprio per tale motivo che cominciano ad apparire i primi segni del tempo e le prime rughe.

I fattori che ne specificano una diminuzione sono tanti, a cominciare da fattori esterni come smog e inquinamento a terminare a fattori interni come la tensione fisica. Però possiamo agire in maniera del tutto naturale, sostenendo il nostro corpo a prendere tale proteina dai cibi. Oggi vedremo assieme i migliori quindi i cibi antiage e di conseguenza con una più grande quantità di collagene. Brutta notizia per i vegani, i cibi che posseggono un maggior quantitativo di collagene sono proprio a base di carne e pesce. Ma andiamo a vedere i dettagli e vediamo diversi dei cibi antiage che dopo i 25 anni non dovrebbero mai scarseggiare nella nostra dieta, anzi dovremmo preferirli.

Quali sono i migliori cibi antiage da introdurre nella dieta? Eccoli svelati

Cominciamo con tacchino e pollo: per fruire al meglio del collagene che si trova in queste carni, è bene mangiare le interiora e le parti più adiacenti alle ossa. La cosa migliore di conseguenza sarebbe impiegare ad esempio cosce e sovra cosce per cucinare anche uno squisito brodo, e mangiare proprio esso insieme alla carne.

Abbiamo come altro alimento anche proprio il brodo di ossa: le ossa sono le maggiori contenitrici di collagene e il brodo d’esse consente di cavare tutto il meglio. Le ossa per il brodo vengono difatti cotte gradualmente e ciò permette la liberazione nel brodo di tutte le sostanze nutritive, collagene compreso. Possiamo utilizzare tale brodo per condire pasta, tortellini o per cucinare i nostri risotti.

Infine abbiamo i gamberi: il collagene lo si può rinvenire nella polpa ma anche nella parte esterna, di conseguenza se vi piacciono i gamberi arrostiti o i gamberetti fritti, consumateli nella loro interezza per fruire a pieno dei benefici del collagene. Possiamo di conseguenza stabilire dicendo che tali alimenti sono sicuramente sempre presenti nella dieta di chiunque ha l’ambizione di avere una pelle luminosa, distesa e vitale.