Le tisane digestive sono la maniera ideale per sostenere il nostro corpo stanco e appesantito dopo le grandi scorpacciate delle feste natalizie. Sono rapide e molto facile da fare in casa, oltre ad essere ottimo rimedio naturale s molto economiche.

Parliamo, difatti, di quel rimedio della nonna che offre una pronta sensazione di benessere al corpo e alla mente. Oggi ci soffermeremo su 3 principali tisane da poter fare in casa. La base per conseguire talitre differenti tisane digestive fatte in casa è il medesimo e consiste nell’uso di soli 2 ingredienti: mezzo litro di acqua e un limone non sottoposto a processi extra.

Se favorite i sapori dolci vi suggeriamo di mettere anche 1 cucchiaino di miele o del dolcificante naturale come la stevia, certamente però a preparazione finita e non durante o prima. Come strumenti indispensabili per fare le tisane vi saranno indispensabili un pentolino o un buon bollitore ed un colino.

Come potersi riprendere dalle feste con una ottima tisana: ecco quale 

La prima delle tre tisane è una tisana con alloro e limone. L’ingrediente da metterealla base di cui abbiamo summenzionato prima sono solamentedue foglie di alloro. Dopo aver sciacquato bene il limone, lasciandolo senza la buccia e facendo tanta attenzione alla parte bianca che è un po’ amara, estraete il succo del limone.

Prendete un bollitore o un pentolino mettete l’acqua e la buccia di limone con le due foglie di alloro e fate bollire per 3 minuti. Dopo aver arrestato il fornello, mettete nel pentolino anche il succo di limone e se volete anche il miele o il dolcificante. Fate rimanere in infusione per massimo 5 minuti e poi, dopo averla distillata, bevetela ancora calda. Il procedimento delle altre due tisane digerenti, ossia la tisana menta e limone e la tisana finocchio e limone è il medesimo che vi abbiamo appena detto.

La sola differenza è l’ingrediente primario che cambia: nel primo caso è l’alloro, nel secondo i rametti di menta e nel terzo i semi di finocchietto. La tisana digestiva è il rimedio naturale della nonna nell’istante in cui ci sentiamo stomacati ed appesantiti dopo un pasto alquanto abbondante. Da millenni le tisane sono utilizzate come “antidoto naturale” ai problemi di stipsi, indigestione, nausea e ingrossamento addominale.

Anche se sono comprabili già pronte per l’utilizzo, anche realizzarle in casa, come avete visto nelle ricette sopra, è davvero un gioco da ragazzi. Si tratta di ricette facili e veloci che possono divenire anche un rituale di benessere da riservare a noi stessi nel momento in cui abbiamo bisogno di togliere un po’ la spina, ricaricare le batterie e disintossicarci da tutto il cibo in eccesso mangiato. Sono buone per agevolare l’intestino e lo stomaco nel compimento delle loro funzioni.