Paolo del Debbio, nato il 2 febbraio 1958 a Lucca, è una figura molto famosa nella televisione italiana. Sin da giovane ha dimostrato una grande passione per il giornalismo, che lo ha portato a diventare un abile giornalista e conduttore televisivo. Dopo aver completato il liceo, si è trasferito a Roma, dove ha ottenuto un diploma di Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce. Successivamente, ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana.

Nel 1988, Paolo si è sposato con Gina Nieri, una manager e direttrice degli affari istituzionali di Mediaset. Dal loro matrimonio sono nate due bambine, Sara Del Debbio e Maddalena Del Debbio. Purtroppo, il matrimonio si è concluso in seguito.

Dopo aver completato gli studi, Paolo ha assunto il ruolo di Segretario Esecutivo presso l’Institut International Jacques Maritain, dedicandosi alla ricerca e alla programmazione culturale. Durante il suo periodo di impegno in Fininvest, ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rosselli di Torino tra il 1989 e il 1994.

Successivamente, a Torino, Paolo ha fondato l’Istituto di Economia dei Media, mantenendo un ruolo guida nel corso degli anni. Nel 1992, ha concepito l’idea del Codice di Autoregolamentazione Tv e Minori, che è stato successivamente sottoscritto dalle televisioni commerciali e dalle associazioni di tutela minorile.

Negli anni duemila, Paolo Del Debbio ha fatto il suo debutto in televisione conducendo il programma giornalistico “Secondo voi”, trasmesso in day time su Rete4 e Canale5 fino al 2010. Dal 2009, ha affiancato Federica Panicucci nella conduzione di “Mattino Cinque” per tre edizioni.

Uno dei suoi programmi di maggior successo è stato il talk politico “Quinta colonna”, che ha condotto dal 2012 al 2018. Dal 2019, è al timone del talk d’informazione “Dritto e rovescio” su Rete4 in prima serata.

Oltre alla sua carriera televisiva, Paolo Del Debbio ha avuto anche un’esperienza politica significativa. Fino al 1997, è stato Direttore dell’Ufficio Studi nazionale del partito fondato da Berlusconi e ha scritto il primo programma politico per Forza Italia. Nel 1995, si è candidato come presidente alle elezioni regionali in Toscana con il Popolo delle Libertà. Nel 2001, ha lasciato la politica per assumere il ruolo di Assessore alle periferie e sicurezza nella giunta milanese presieduta da Gabriele Albertini.

Paolo Del Debbio ha anche scritto diversi libri, contribuendo a una vasta produzione di pubblicazioni monografiche e volumi collettivi. Tra i suoi libri più conosciuti ci sono “Global. Perché la globalizzazione ci fa bene”, pubblicato da Mondadori nel 2002, e “Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo”, edito da Rubbettino nel 2011.

In conclusione, Paolo Del Debbio è un giornalista e conduttore televisivo italiano molto noto, che ha avuto una ricca carriera sia nel mondo della televisione che in campo politico. Ha dimostrato una grande passione per il giornalismo fin da giovane ed è riuscito a ottenere numerosi successi nella sua carriera. Ha scritto anche diversi libri, contribuendo alla diffusione di idee e analisi sulla società contemporanea.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, vita privata, carriera, politica, libri, Diritto e Rovescio