L’inizio della settimana può essere caratterizzato da una certa dose di arroganza, ma per Ivano Ricchebono sembra essere inevitabile. Il famoso cuoco ligure, noto per le sue ricette perfette tutte rigorosamente made in Liguria, ci presenta oggi la sua versione dell’arista di maiale al latte con sformato di patate.

Per preparare questa gustosa ricetta, sono necessari diversi ingredienti: 500 g di arista di maiale, 100 g di pancetta, 2 cipolle, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di latte, 100 g di burro, salvia, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe per l’arista di maiale. Per lo sformato di patate, invece, occorrono: 1 kg di patate, 50 g di burro, 4 uova, 50 g di mascarpone, 50 g di mortadella, 50 g di prosciutto cotto, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di pangrattato e un mazzetto di erba cipollina.

Per iniziare la preparazione dell’arista di maiale al latte, bisogna condire la carne con sale, pepe e olio e rosolarla su tutti i lati in una padella ben calda insieme a salvia e rosmarino. Una volta che l’arista è ben rosolata, deve essere avvolta nella pancetta affettata e legata con uno spago. Nel tegame, bisogna far stufare le cipolle affettate sottili con un filo d’olio e un po’ d’acqua o brodo. Successivamente, in una pirofila, va posizionata l’arista, le cipolle stufate, il latte, rosmarino e salvia. Il tutto deve essere messo in forno caldo e statico a 180° per circa un’ora.

Passando allo sformato di patate, bisogna mettere il burro morbido in una ciotola e unire le patate schiacciate e ancora calde. Si deve mescolare fino a sciogliere il burro e poi aggiungere il formaggio grattugiato, il mascarpone, il prosciutto e la mortadella a pezzetti piccoli, l’erba cipollina tritata e le uova (che Ivano non ha usato in trasmissione, ma che sono indicate nella lista degli ingredienti). Bisogna mescolare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, occorre oliare o imburriare uno stampo a ciambella e spolverarlo con il pangrattato. All’interno, si distribuisce il composto di patate, che va livellato e spolverato in superficie con pangrattato. Si aggiunge un filo d’olio e si cuoce in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta cotto, lo sformato di patate va sformato e, se si desidera, può essere decorato con salsa di pomodoro e besciamella agli spinaci.

Per servire l’arista di maiale, si taglia a fette e, con l’aiuto di un mixer ad immersione, si frulla il fondo di cottura (cipolle e latte) per ottenere una crema da utilizzare per nappare l’arista. Il risultato finale sarà un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Se si desidera vedere il video della ricetta di Ivano Ricchebono, è possibile trovarlo su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive, ma vuole essere solo un taccuino in cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini riportate sono tratte dai siti ufficiali di streaming e dai social dei programmi.

Preparare questa gustosa arista di maiale al latte con sformato di patate e deliziarsi con le sapienti combinazioni di sapori proposte da Ivano Ricchebono può essere un’ottima idea per un pasto gustoso. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta arista di maiale al latte con sformato di patate di Ivano Ricchebono