Maurizio Mannoni è un giornalista e conduttore televisivo, noto soprattutto per il suo lavoro nel campo dell’attualità e della politica. È diventato una figura iconica all’interno della Rai, che sta festeggiando i suoi 70 anni di esistenza proprio in questo inizio del 2024. Mannoni è stato uno dei volti più brillanti e apprezzati dell’emittente, soprattutto per la sua professionalità e per il fatto di aver condotto per molti anni un programma di grande successo come Linea Notte. Recentemente, è stato ospite nel programma “Avanti Popolo” su Rai 3, condotto da Nunzia De Girolamo.

Maurizio Mannoni è nato il 13 aprile del 1957 a La Spezia. È figlio d’arte, poiché suo padre Ugo era anche lui un giornalista. Sin da giovane, Mannoni è stato scoperto da Sandro Curzi, un importante personaggio del Servizio Pubblico, e ha iniziato a lavorare per la Rai. Ha curato diversi programmi di approfondimento su Rai 3, come “Ultimo minuto”, “Primo piano”, “Un giorno per sempre” e anche il programma per ragazzi “GT Ragazzi”. Tuttavia, è stato soprattutto grazie a Linea Notte, il programma di informazione e approfondimento dell’attualità che ha condotto per 15 anni fino al 2023, che Mannoni ha ottenuto grande fama e successo.

Linea Notte è stato uno dei programmi più seguiti della Rai, ma nel 2023, a causa di un cambiamento di rotta dell’emittente, Mannoni è stato sostituito per la stagione successiva da Monica Giandotti. Durante la sua carriera, Mannoni ha spesso parlato del problema dell’influenza politica all’interno della Rai, che secondo lui è sempre esistita, anche durante il periodo “Berlusconiano”. Nonostante ciò, Rai 3 e, di conseguenza, il TG3, hanno sempre mantenuto una certa indipendenza e autonomia, anche se Mannoni ha notato una forma di disaffezione e cambiamento di pubblico che ha portato molte persone a cambiare rapidamente canale.

Attualmente, Mannoni è in attesa di andare in pensione, dopo il mancato rinnovo del suo contratto con la Rai per un’ultima stagione. Dopo quasi 40 anni di esperienza con l’emittente, il conduttore è stato messo in ferie forzate, in attesa del suo pensionamento. In merito alla sua vita privata, Mannoni è estremamente riservato. Ha dichiarato di essere un “assiduo frequentatore di giardinetti” durante il periodo di prepensionamento ed è sposato con Laura Perego, una giornalista parlamentare di La7, da cui ha avuto tre figli: Marta, Margherita e Michele. Mannoni è sempre stato una persona riservata e poco interessata alla mondanità.

In conclusione, Maurizio Mannoni è una figura importante del giornalismo italiano, con una lunga e brillante carriera nella Rai. Ha condotto per molti anni il programma di grande successo Linea Notte e ha contribuito alla formazione di molte generazioni di telespettatori. Nonostante il suo pensionamento imminente, il suo contributo al mondo dei media italiani non verrà dimenticato.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, malattia, Linea Notte, pensione, laurea