I giorni più freddi dell’anno sono comunemente noti come i giorni della merla, e spesso ci suggeriscono di restare al caldo in casa e dedicarci alla cucina. E cosa c’è di meglio che preparare un piatto caldo e saporito come gli gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure? La chef Barbara De Nigris ci propone questa ricetta golosa e nutriente durante la trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno”.

Per preparare questo delizioso piatto avremo bisogno di alcuni ingredienti. Tra questi, troviamo 100 grammi di foglie di cavolo nero, 550 grammi di patate, 1 uovo, 100 grammi di farina, 200 grammi di carote, 200 grammi di cipolla, 150 grammi di sedano rapa, 300 grammi di zucchine, 100 ml di brandy, 20 grammi di funghi secchi, 250 ml di panna, 50 grammi di formaggio grattugiato, erba cipollina, aneto, olio, sale e pepe.

Iniziamo preparando il ragù di verdure. In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata e successivamente aggiungiamo le carote, il sedano rapa e le zucchine tagliate a dadini piccolissimi. Aggiustiamo di sale e pepe e profumiamo il tutto con un po’ di aneto. Lasciamo soffriggere per qualche minuto e poi sfumiamo con il brandy, continuando la cottura.

Nel frattempo, frulliamo i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua e poi scolati, insieme alla panna, utilizzando un mixer ad immersione. Otterremo così una crema omogenea e profumata.

Passiamo ora alla preparazione degli gnocchi di cavolo nero. Cuociamo a vapore le patate e il cavolo nero. Strizziamo bene il cavolo e frulliamolo insieme all’uovo utilizzando il mixer ad immersione. Schiacciamo le patate e impastiamole con la farina e il cavolo nero frullato con l’uovo. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, formiamo dei serpentelli con l’impasto e poi li tagliamo a tocchetti. Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, li scoliamo.

In una padella, scaldiamo la crema di panna ai funghi e uniamo gli gnocchi lessati. Saltiamo il tutto in padella, aggiungendo anche il formaggio grattugiato per renderlo ancora più gustoso.

Per completare il piatto, serviamo gli gnocchi con sopra le verdure spadellate, che doneranno un tocco di freschezza e croccantezza al piatto.

Ecco pronti i nostri golosi gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure, un primo piatto nutriente e ricco di sapori. Questo piatto è perfetto per riscaldarci durante i giorni più freddi dell’anno e ci permette di gustare un piatto casalingo e saporito.

Se desiderate seguire la ricetta passo dopo passo, potete trovare il video su RaiPlay, sul sito ufficiale delle trasmissioni “È sempre mezzogiorno”. È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui prendere nota delle ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure di Barbara De Nigris