Il risotto ai funghi è un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per chi ama i funghi e desidera preparare un piatto cremoso e saporito. Per iniziare la preparazione di questo piatto, è necessario pulire accuratamente gli Champignon. Si deve eliminare la parte finale del gambo e spellarli delicatamente utilizzando un coltellino, partendo dalla base del cappello e tirando la pellicina fino al centro. Successivamente, è importante eliminare anche i gambi e conservare gli scarti, che saranno utilizzati per preparare il brodo.

Una volta puliti gli Champignon, è il momento di occuparsi dei funghi chiodini. Anche in questo caso, è necessario eliminare la parte finale del gambo e prelevare solo la parte centrale, che sarà utilizzata per il brodo insieme ai gambi degli Champignon. Per il risotto, invece, si dovrà tagliare la parte superiore a cubetti con un coltellino.

La preparazione del brodo di funghi è un passaggio fondamentale per ottenere un risotto pieno di sapore. Gli scarti dei funghi vanno versati in un tegame, aggiungendo dell’acqua e lasciandoli sobollire per circa 30 minuti. Nel frattempo, è possibile tagliare a cubetti le teste degli Champignon e tritare finemente mezza cipolla.

Per la cottura del risotto, è importante utilizzare un tegame capiente. Si deve sciogliere metà della dose di burro e aggiungere la cipolla tritata, facendola imbiondire prima di aggiungere i funghi. Dopo aver cuocito i funghi per 5 minuti a fiamma medio-alta, è il momento di aggiungere il riso e tostarlo mescolando spesso.

Una volta tostato il riso, si deve sfumare con il vino bianco e aggiungere gradualmente il brodo filtrato, mescolando di tanto in tanto. La cottura del risotto richiede circa 13 minuti, durante i quali bisogna aggiungere il brodo caldo fino a quando il riso risulterà cotto. A questo punto, si può spegnere il fuoco e procedere con la mantecatura del risotto, aggiungendo il burro restante e il Parmigiano, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.

Per completare il risotto ai funghi, è necessario tritare finemente il prezzemolo e condire il riso con pepe bianco macinato, prezzemolo e un filo d’olio. Mescolare bene per amalgamare i sapori e regolare la densità del risotto aggiungendo altro brodo se necessario. Infine, servire il risotto caldo e gustare il piatto ricco di profumi e sapori autentici.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria