La preparazione di una deliziosa torta di zucchine inizia con la realizzazione della frolla. Per fare ciò, è necessario disporre la farina su un piano di lavoro e formare un cratere al centro dove aggiungere il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e due pizzichi di pepe bianco. Successivamente, si deve sbriciolare il burro con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso, per poi fare spazio al centro e aggiungere l’uovo intero e il tuorlo.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti, si procede a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, si stende l’impasto tra due fogli di carta forno fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm e un diametro leggermente superiore allo stampo utilizzato, che in questo caso è da 20 cm. Dopo aver trasferito la frolla in frigo e lasciata riposare per almeno 30 minuti, si passa a preparare le zucchine.

Le zucchine vanno lavate, private delle estremità e affettate con uno spessore di circa 2 mm. Nel frattempo, in un contenitore si mescolano le uova con la panna, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Una volta pronte tutte le componenti, si riprende la frolla dal frigo e si trasferisce nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata, bucherellando il fondo con una forchetta.

Sul fondo della tortiera si dispongono le fette di provola, sopra le quali vengono sistemate le zucchine in modo da ricrearne la forma. Infine, si versa sulla superficie la crema di panna e uova preparata in precedenza e si spolvera il tutto con del parmigiano. La torta di zucchine è pronta per essere infornata a 190° per circa 50 minuti, coprendola con carta forno negli ultimi 10 minuti di cottura.

Una volta cotta, si lascia intiepidire leggermente prima di rimuovere dallo stampo e servire la torta di zucchine. Questa preparazione richiede attenzione e precisione, ma il risultato finale sarà sicuramente appagante e gustoso. La combinazione di ingredienti come le zucchine, la provola e la crema di panna e uova crea un piatto ricco di sapori e consistenze, perfetto da gustare sia caldo che freddo. La torta di zucchine può essere servita come antipasto, piatto unico o contorno, adattandosi a diverse occasioni e gusti culinari.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria