Se volete preparare dei deliziosi mostaccioli calabresi, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo. Innanzitutto, setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito, quindi unite i tuorli e una parte del miele al centro. Mescolate con una forchetta per raccogliere gli ingredienti e aggiungete il miele rimanente. Potete aggiungere il miele in più riprese per facilitare il lavoro dell’impasto, ma se siete più esperti potete aggiungere tutto in una volta e impastare subito. Continuate a impastare con le mani, aggiungendo altra farina se necessario, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate ad impastare, formando un filone e piegando le estremità verso il centro. Se l’impasto risulta ancora appiccicoso, aggiungete un po’ di farina. Continuate così fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Dividete l’impasto in parti da 140 g ciascuna, ottenendo circa 7 pezzi, e tenete da parte quello che avanzata per le decorazioni. Potete decidere se fare mostaccioli più piccoli o più grandi.

Modellate ogni pezzo a forma di filoncino lungo circa 30 cm, largo 4 cm e alto 2 cm. Disponete i mostaccioli su una leccarda coperta di carta da forno e con la pasta rimasta create delle decorazioni da posizionare sulla superficie dei dolci. Infornate i mostaccioli in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti (forno ventilato a 160° per 30 minuti) fino a che saranno dorati. Una volta cotti, spennellate i mostaccioli ancora caldi con il miele e decorate con codette o confettini colorati a piacere.

Lasciate asciugare i mostaccioli per alcune ore in modo che l’impasto assorba il miele e si indurisca. Potete servire i mostaccioli calabresi interi o tagliati a pezzi come i cantucci. Questi dolci sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari accompagnati da un buon caffè o una tazza di tè. La loro consistenza croccante e il sapore dolce e avvolgente li renderanno sicuramente apprezzati da tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria