Per preparare la pasta alla norcina, il primo passo consiste nel mondare e tritare finemente la cipolla. Successivamente, si deve incidere leggermente la salsiccia, eliminare il budello e spezzettarla grossolanamente con le mani. In una padella, si versa un filo di olio e si aggiunge la cipolla tritata insieme a uno spicchio d’aglio, lasciando soffriggere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti.

Dopo aver aggiunto la salsiccia spezzettata alla cipolla, si cuoce il tutto a fuoco moderato per altri 5 minuti, fino a renderla ben dorata. Nel frattempo, si mette sul fuoco un tegame pieno d’acqua e si porta a bollore, in modo da essere pronti per cuocere la pasta. Una volta eliminato l’aglio e spento il fuoco, si cuoce la pasta al dente e si versa nella padella con il condimento insieme alla ricotta di pecora.

Aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolando bene il tutto, si scola la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e si salta il tutto a fuoco vivace per 2 minuti. Per terminare la preparazione, si aggiunge il Parmigiano e si mescola bene il tutto prima di servire la pasta alla norcina ben calda.

In sintesi, per preparare la pasta alla norcina è necessario tritare la cipolla e spezzettare la salsiccia, cuocerle insieme in padella e cuocere la pasta al dente. Una volta cotta, la pasta viene saltata con il condimento di salsiccia, cipolla e ricotta di pecora, aggiungendo il Parmigiano per completare il piatto prima di servirlo caldo.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria